I migliori tablet per rapporto qualità-prezzo di giugno 2022

Una lista dei migliori tablet per rapporto qualità-prezzo disponibili all’acquisto a giugno 2022

Produttività e multimedialità. Sono queste le due peculiarità distintive dei tablet, che sotto il periodo del Covid-19 hanno conosciuto un’importante ripartenza dopo i numeri in negativo racimolati negli scorsi anni. A far da traino sono stati soprattutto i tablet Android di fascia media e non è un caso che siano già in cantiere alcuni modelli destinati a rinnovare tale settore, con in testa OnePlus.

Migliori tablet rapporto qualità-prezzo
I migliori tablet rapporto qualità-prezzo (Screenshot Apple)

Considerato il successo dei tablet Android a buon prezzo, vogliamo quindi proporre un articolo contenente alcuni dei migliori esponenti dell’intera categoria. Il primo nome in cima alla lista non può che essere iPad 10.2 2021, che proprio in questi giorni può essere acquistato su Unieuro al prezzo di 299 euro. È il tablet di riferimento per software, longevità e app di qualità, ma anche per le sue prestazioni valide e il supporto all’Apple Pencil di prima generazione e all’Apple Keyboard che permettono di trasformare il tablet Apple in un vero e proprio netbook.

Volendo citare un’alternativa Android, non si può non parlare dello Xiaomi Pad 5, probabilmente il miglior tablet Android per rapporto qualità-prezzo. Potente il giusto grazie al processore Snapdragon 860 di Qualcomm (lo stesso utilizzato su Poco X3 Pro), può fregiarsi di un comparto multimediale di qualità, garantito da uno schermo LCD da 11 pollici con frequenza di aggiornamento a 120 Hz e altoparlanti stereo Harman Kardon, per una visione di film e serie TV senza compromessi.

Tra i migliori tablet per rapporto qualità-prezzo aggiungiamo pure il Samsung Galaxy Tab S7 FE, soprattutto in virtù dei recenti ribassi e delle promozioni online. Si differenzia dai competitor per via del suo generoso schermo AMOLED da 12,4 pollici, secondo solo al Galaxy Tab S8 Ultra, ma può contare su un comparto software di qualità rappresentato dalla modalità Samsung DeX e da una S-Pen già inclusa in confezione, che strizzerà l’occhio a studenti e professionisti.

Migliori tablet per rapporto qualità-prezzo: le altre proposte

Migliori tablet rapporto qualità-prezzo
Il Galaxy Tab S7 FE (Screenshot Samsung)

Scendendo un po’ di prezzo, segnaliamo la disponibilità del Galaxy Tab A8, uno dei migliori tablet economici da acquistare per chi non vuole spendere troppo. Ha uno schermo da 10,5 pollici di qualità, cornici ottimizzate e un processore octa-core sufficiente per tutte le operazioni quotidiane.

Infine due tablet Android in promozione: il Samsung Galaxy Tab S6 Lite e il Huawei MatePad 11, quest’ultimo disponibile a 299 euro grazie all’iniziativa “Summer Black Friday” dello store ufficiale Huawei. Mancano i servizi Google, ma in compenso c’è un software completo, una scheda tecnica priva di sbavature e un buon comparto multimediale.