I migliori router per casa per avere sempre il cellulare collegato al Wi-Fi

Contiene link di affiliazione.

Pensare di vivere senza internet ai giorni nostri è praticamente impossibile e per farlo nel migliore dei modi, almeno quando siamo a casa, serve un router che offra ampie garanzie. Sebbene alcuni possano pensare che questi strumenti siano tutti uguali, non è affatto così. In questa guida vi troverete di fronte a diversi tipi di device che offrono possibilità differenti, starà a voi decidere quello che maggiormente si adatta alle esigenze con cui navigherete per la rete.

un router con dei segnali su sfondo giallo
Migliori router per la casa (Cellulari.it)

Se vi si è semplicemente rotto il vostro e volete un dispositivo affidabile per sostituirlo più rapidamente possibile, vi consigliamo questo Tp-Link Archer AX73 che consideriamo il migliore presente sul mercato. A chi invece ha voglia di cambiare il suo router per migliorare la connessione, e vuole farsi un’idea più precisa, consigliamo di andare avanti nella lettura di questa interessante guida dove ve ne introdurremo alcuni tra i più performanti del momento. E se casomai vi servisse una presa smart per collegarlo cliccate qui per trovare le migliori.

Router per la casa, i migliori

Il migliore

un router e una luce soffusa
Migliore router per casa (Amazon) Cellulari.it

Cosa deve avere un router per casa per essere considerato il migliore sul mercato? Ce lo spiega con i fatti questo Tp-Link Archer AX73 che è un dispositivo di altissima affidabilità e che troviamo su Amazon scontato dell’8% rispetto al suo prezzo originale oltre a 33% da sfruttare su PC Game Pass. Questo dispositivo raggiunge una velocità WiFi fino a 5400Mbps per streaming fluidi di alta qualità e anche download simultanei ultra-veloci.

Il device è dotato di sei antenne e tecnologia Beamforming che garantiscono, in ogni caso, una copertura totale che non vi lascerà mai sprovvisti della connessione di rete; inoltre grazie all’HomeShield avrete la possibilità di navigare in maniera sicura proteggendo i vostri device dalla base. Questo router si installa e configura molto facilmente anche per chi non è troppo avvezzo a questo tipo di tecnologie.

Vedi su Amazon

L’economico

un router su un tavolo bianco
Migliori router per la casa, l’economico (Amazon) Cellulari.it

Qualora il vostro budget per acquistare un router per la casa sia abbastanza esiguo vi presentiamo questo TP-Link Archer C6 Gigabit che ha delle prestazioni straordinarie e al pari anche di altri molto più costosi, inoltre in questo momento lo trovate all’11% di sconto su Amazon. Grazie al device riuscirete a creare una rete Wi-Fi stabile e decisamente efficiente con una velocità combinata fino a 1200Mbps (300Mbps + 867Mbps).

Per una gestione ottimale del traffico dati troviamo le tecnologie MU-MIMO e Beamforming, inoltre il protocollo WPA3 garantisce ai tuoi dati di viaggiare su un alto livello di sicurezza grazie a una crittografia che è ben più sicura delle password. Le quattro antenne esterne vi permetterà di avere una copertura totale in qualsiasi circostanza, senza avere mai rallentamenti durante la connessione.

Vedi su Amazon

Il più potente

un router nero e rosso
Migliori router per la casa: il più potente (Amazon) Cellulari.it

Se in casa siete molti e volete una connessione sempre performante e stabile scegliete questo MSI RadiX AXE660 che è il più potente tra i migliori router per la casa; infatti supporta la banda a 6 GHz con un Wi-Fi che raggiunge fino a 6600 Mbps e una grande stabilità, supportando 8 stream contemporanei su tre frequenze. Grazie all’intelligenza artificiale integrata questo dispositivo riesce ad assegnare automaticamente la connessione in base alle priorità di cui abbiamo bisogno da gaming a streaming a quant’altro.

L’hardware prevede un quad-core da 1.8GHz che garantisce una connettività fulminea e decisamente stabile. E non preoccupatevi per eventuali surriscaldamenti perché il router è dotato anche di un dissipatore & heatpipe per il raffreddamento anche durante momenti di traffico intenso.

Vedi su Amazon

Con Wi-fi 6 economico

un router su sfondo con frequenza
Migliori router per la casa: Con Wi-fi 6 economico (Amazon) Cellulari.it

Il Tenda RX12 Pro AX3000 è tra i migliori router per la casa quello con Wi-fi 6 e nonostante questo è un modello economico, che potrete acquistare su Amazon, in questo momento, al 6% di sconto con un 33% su PC Game Pass. Antenne esterne 5x6dBi e tecnologia Beamforming si combinano per riuscire a rendere il sengale più forte e in grado di coprire tutta la casa. Avrete a disposizione un’esperienza internet fluida e decisamente interessante per una velocità simultanea dual-band fino a 2976 Mbps.

Grazie alla tecnologia Wi-Fi+ potrete inoltre vedere il dispositivo interconnesso con altri prodotti che supportano la stessa funzionalità e dunque avere una gestione intelligente della vostra casa. La larghezza di banda a 160 MHz consente al segnale di prorogarsi liberamente andando a massimizzare le prestazioni del dispositivo per avere una navigazione fluida e senza nessun tipo di ostacolo.

Vedi su Amazon

Come scegliere il miglior router per casa?

Se dopo aver visto questi router per la casa non vi siete ancora decisi, vi vogliamo fornire quelli che sono i parametri più importanti per prendere la vostra scelta e acquistare finalmente ciò di cui avete bisogno:

  • Bande di frequenza e velocità di trasferimento dati: queste caratteristiche sono fondamentali per capire da vicino quale può essere la risposta del dispositivo. Per quanto riguarda le bande di frequenza la cosa migliore è sfruttare un router dual band che può evitare interferenze e sfruttare tutte le qualità.
  • Protocollo di connessione: anche in questo senso c’è da capire quello che è il modo di adattamento al vostro operatore telefonico, solitamente si parla di ADSL2 fino a 12M o ADSL2+ fino a 24M.
  • Porte: ogni router può avere differenti porte che sono fondamentali per la vostra connessione. Si passa da quelle classiche via Ethernet, utilizzate per la connessione via Ethernet, molti hanno a disposizione anche porte USB per collegare a internet dei dispositivi che non hanno il classico supporto wireless.
  • Numero di antenne: per poter avere una rete wifi distribuita in maniera funzionale all’interno della propria abitazione la cosa migliore da fare è dotarsi di un dispositivo con almeno 2 antenne wireless di buona qualità, necessarie per spandere il segnale correttamente nello spazio.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.

Impostazioni privacy