Huawei, presentato HiCar: è l’alternativa a Apple CarPlay e Android Auto

Huawei, arriva il nuovo HiCar con HarmonyOS. Il nuovo servizio di infotainment sfida Android Auto e Apple CarPlay

Continuano ad arrivare aggiornamenti per quanto riguarda i vari sistemi di infotainment, che rendono le varie automobili di ultima generazione sempre più connesse e al passo coi tempi. I due principali colossi in questo mondo sono senza dubbio Android Auto e Apple CarPlay, ma stanno spuntando anche una serie di concorrenti molto agguerrite.

Tra queste, a breve sbarcherà sul mercato anche HiCar, il nuovo sistema di infotainment targato Huawei. Basato sull’indipendente sistema operativo HarmonyOS, dovrebbe arrivare nel 2021. Secondo le prime stime, entro due anni già più di 5 milioni di automobili – perlopiù asiatiche – avranno installate uno schermo con il nuovo software aggiornato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> AirPods Pro, sostituzione gratis in caso di problemi: il comunicato Apple

Huawei HiCar, il sistema di infotainment che sfida Apple CarPlay e Android Auto

huawei hicar
Al momento, sono state presentate solo alcune foto del prototipo (HuaweiCentral.com)

Si tratta di un nuovo sistema di infotainment, che andrà a sfidare Apple CarPlay e Android Auto nella sfida in un mercato ancora ristretto come questo. Huawei HiCar è il nuovo progetto dell’azienda cinese, che andrà a montare il sistema operativo indipendente HarmonyOS. Ad oggi, non è ancora stata rivelata alcuna specifica tecnica del prototipo, che comunque dovrebbe avere tutte le principali caratteristiche della concorrenza, magari con qualche novità aggiuntiva.

Stando a quanto riferiscono i media cinesi, sarebbero ad oggi oltre 150 i modelli di auto supportati e, già dal 2021, più di 5 milioni di automobili avranno lo schermo hi-tech montato. Le uniche foto mostrate sono del dispositivo, che è essenzialmente uno schermo che si sviluppa in orizzontale, con una base ad incastro. Quasi sicuramente Huawei andrà comunque a rendere disponibili le principali app di navigazione, riproduzione musicale ecc., in aggiunta a servizi esclusivi di HarmonyOS.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Xiaomi supera Apple e diventa il terzo marchio più venduto al mondo