Halloween, attenzione alla truffa di questi giorni, a rischio milioni di utenti

Il problema delle truffe online è sempre più diffuso, soprattutto in occasione delle feste o degli eventi particolari, il traffico aumenta e quindi i criminali sono sempre più attenti a perfezionare i loro attacchi. Questo vuol dire per gli utenti che è un momento ancora più delicato infatti con la festa di Halloween ormai alle porte, arriveranno email, messaggi e altri contenuti pericolosi. Magari dietro una maschera o un piccolo scherzo si cela molto di più, basta un semplice click per consentire l’accesso ai propri dati e il gioco è fatto.

Capita a tutti, questo vuol dire che nessuno è escluso e tutti sono in pericolo. A causa della fretta, della scarsa attenzione, può succedere con una celta facilità di confondere un contenuto e di cliccare su qualcosa che può rivelarsi molto diverso da quello che è in realtà. La fuga dei dati non riguarda solo i dati personali ma anche dettagli relativi alla banca, ai propri conti o comunque a mezzi che offrono la possibilità ai cybercriminali di svuotare i conti.

Truffa Halloween (Web Source)
Truffa Halloween (Web Source)

Basta un solo secondo per l’utente per perdere tutti i dati, la curiosità ma anche contenuti che sembrano “sicuri” sono i tranelli migliori per chi opera in questo modo. Per questo bisogna sempre fare attenzione agli attacchi provenienti da sistemi esterni.

La truffa di Halloween

La truffa di Halloween potrebbe essere quindi pericolosa, questo perché secondo il Brand Phising Report di Check Point Research è il momento in cui molti si scateneranno con offerte e promozioni finte a livello globale, cercando di estorcere tutte le informazioni possibili.

Truffa Halloween
Truffa Halloween (Foto Canva)

Il pericolo sono proprio gli attacchi di phishing ovvero quelle modalità secondo cui i criminali imitano un sito internet di un prodotto o di un marchio noto. A volte questi sono così ben fatti da risultare veramente irriconoscibili. Arriva una mail, magari c’è un’offerta che vi interessa, qualcosa di allettante, un messaggio e voi cliccate e venite rindirizzati a siti internet fraudolenti. Il gioco è fatto, bastano poche mosse.

Gli hacker sanno bene come fare leva, quindi sfruttano tutto quello che può essere interessante. Per questo quando si visita un sito, è utile digitarlo sempre in autonomia senza cliccare su nessun link. Tra le aziende che vengono maggiormente imitate ci sono DHL, famoso brand che si occupa di spedizioni internazionali, Microsoft e LinkedIn, molto amati e affidabili agli occhi delle persone.

Per evitare problemi bisogna sempre fare attenzione, anche quando non si ha tempo o si va di fretta.

Impostazioni privacy