Android, come cancellare i messaggi WhatsApp oltre il tempo massimo

whatsapp
whatsapp

WhatsApp è forse attualmente l’applicazione di messaggistica istantanea più diffusa al mondo e la sua grande versatilità le ha regalato un grandissimo successo. Gran parte delle persone infatti, per comunicare tra loro, preferiscono utilizzare ormai l’app di proprietà della Facebook inc. invece che telefonare, anche perché l’applicazione da sola, permette a chi la utilizza, non solo di chattare con gli altri utenti in tempo reale, ma anche di video-chiamare, lasciare messaggi vocali e soprattutto inviare file anche a più persone insieme.

Ovviamente non sono tutte rose e fiori, perché pur offrendo tanto l’app in sé e per sé nasconde delle insidie, di cui spesso si ignora l’esistenza. Una di queste è relativa  proprio all’ uso della forma scritta, anziché verbale che, proprio come diceva un vecchio detto classico (verba volant, scripta manent) lascia traccia permanente di quello che si è scritto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp, pubblicità all’interno dell’app: quando arriverà il nuovo update

Fortunatamente, a volte, il mondo hacker viene in nostro soccorso e in questo caso ci offre la possibilità di mettere una pezza ad eventuali errori commessi. Sì, perché Whatsapp da solo offre già da tempo a chi lo utilizza la possibilità di cancellare un eventuale messaggio inviato per errore, ma lo permette solo se la cancellazione avviene entro un determinato lasso di tempo, ovvero 4096 secondi. Al momento infatti, il limite massimo per eliminare i “messaggi per tutti”, è 1 ora, 8 minuti e 16 secondi ed è stato ampliato dagli sviluppatori qualche tempo fa, a seguito di alcune lamentele ricevute dagli utenti.

guida whatsapp

Questo limite temporale infatti, fino a qualche tempo fa, era di soli 7 minuti e chi si accorgeva di aver inavvertitamente inviato un messaggio sbagliato aveva pochissimo tempo per andarlo a cancellare prima che lo stesso divenisse permanente nella chat. Ora  gli sviluppatori hanno ampliato questo limite temporale a 4096 secondi, ma a chi non fosse sufficiente per rendersi conto dell’errore arriva in suo soccorso un piccolo stratagemma.

Con le ultime versioni di Whatsapp infatti è possibile cancellare i messaggi inviati in una chat, eliminandoli sia per chi scrive che per chi riceve, cosa che prima non era invece possibile. Ma cosa succede a chi si accorge dell’errore commesso dopo che sono già trascorsi i termini dell’ora e 8 minuti? In teoria non può fare più nulla ma in realtà – come detto prima – l’hacking è venuto in nostro soccorso ed ha aumentato all’infinito, per chi ha uno smartphone Android, il tempo utile per poter eliminare un messaggio da una chat, per tutti i partecipanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Whatsapp addio, non funzionerà più su alcuni smartphone: ecco quali

Come eliminare definitivamente dalle chat di Whatsapp anche i messaggi più vecchi?

Per chi non lo sapesse, un piccolo trick scovato in rete, offre la possibilità  a chi ne ha la necessità di aggirare il limite dei 4096 secondi imposto dagli sviluppatori di WhatsApp, permettendo di cancellare i messaggi inviati per sbaglio in una conversazione.

Vediamo insieme come by-passare questo limite di tempo per andare ad eliminare una conversazione più vecchia di 4096 secondi.

  1. la prima cosa da fare è quella di entrare in Whatsapp e appuntarsi con esattezza, il giorno e l’orario in cui è stato inviato il messaggio.
  2. Dopodiché bisognerà provvedere a disattivare tutte le connessioni attive (quindi sia dati che Wi-Fi, perché il telefono non dovrà essere in alcun modo connesso ad internet)
  3. il secondo passo da fare e’ quello di recarsi nelle impostazioni del cellulare  e cliccare su App e poi, in App stessa, cliccare sull’ icona di WhatsApp
  4. Una volta cliccato su Whatsapp ci si troverà due opzioni cliccabili, ovvero Disinstalla e Termina e per proseguire, si dovrà optare per cliccare su Termina (operazione che arresterà completamente l’App di messaggistica)
  5. A questo punto bisognerà tornare alle impostazioni del telefono ed entrando nella sezione Data ed Ora, andare a modificare temporaneamente, la data reale con quella del giorno e dell’ora esatta, del messaggio da cancellare (ecco perchè è importante appuntarla esattamente).
  6. Una volta fatto ciò, si potrà tornare nell’App di WhatsApp e andando a selezionare il messaggio da cancellare (che in questo caso risulterà come appena inviato),avremo di nuovo la possibilità di eliminarlo per tutti. Ovviamente quest’ultima operazione, andrà comunque eseguita entro i fatidici 4096 secondi, altrimenti, bisognerà rientrare di nuovo nell’impostazione dell’orario e modificarla di nuovo.
  7. Una volta fatto ciò si potranno reimpostare la data e l’ora attuali e tornare ad usare l’App senza alcuna limitazione

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp, come ascoltare le note audio offline: svelato il trucco

guida whatsappguida whatsapp

Ovviamente è bene precisare che il procedimento cancellerà si il testo del messaggio inviato, ma non potrà cancellare la traccia del messaggio stesso. Sia al destinatario che al mittente rimarrà infatti sulla chat una notifica dell’avvenuta eliminazione del testo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Whatsapp, ricerca avanzata in arrivo: come funziona