Guadagnare con Twitter: arrivano i Super Follow per monetizzare i contenuti

Twitter apre le iscrizioni per il programma di tweet a pagamento: Super Follow consentirà ai membri di monetizzare i propri contenuti sul social network.

Twitter a pagamento
Un account con la funzione Super Follow (Twitter)

Twitter presenterà molto presto una delle nuove funzionalità che apriranno ufficialmente alla monetizzazione dei contenuti condivisi sul social network: da oggi, accetta le iscrizioni per i Super Follow e gli Spazi a pagamento, che saranno così testati da un primo fortunato gruppo di utenti.

Le due feature costituiscono uno dei più grandi passi verso la possibilità di guadagno per i creatori più popolari e gli utenti di “alto profilo” sulla piattaforma, che potranno richiedere l’accesso tramite la nuova sezione “Monetizzazione” sull’applicazione di Twitter, con i Super Follow disponibli momentaneamente solo per gli utenti iOS. Successivamente, entrambe le funzioni saranno accessibili ad un pubblico sempre più ampio.

Se servizi come Patreon e OnlyFans hanno provato che i creatori di contenuti online possono costruire una carriera ed avere una fonte di guadagno grazie al contributo dei fan disposti a pagare per contenuti extra esclusivi, resta da vedere se l’userbase di Twitter, un servizio che è sempre stato utilizzabile gratuitamente, sarà effettivamente disposta a pagare per l’accesso a servizi premium. La compagnia ha già cominciato a sondare il terreno con Twitter Blue, l’abbonamento disponibile per ora solo negli Stati Uniti.

LEGGI ANCHE >>> Apple strizza l’occhio all’ambiente: in arrivo l’iPhone ecosostenibile

Super Follow e biglietti per gli Spazi: come Twitter diventerà a pagamento

Twitter Super Follow Monetizzazione
Super Follow e Ticketed Spaces, le nuove funzionalità per monetizzare i contenuti su Twitter (Twitter)

I Super Follow sono un abbonamento mensile che permette ai creatori di offrire dei piccoli extra ed esclusivi per $2.99, $4.99 oppure 9.99$ al mese. Si tratta, effettivamente, di guadagnare twittando, ma la compagnia ha incoraggiato ad esprimersi con creatività per ampliare la propria offerta e costruire un repertorio di qualità, come sessioni Q&A, anteprime di eventuali prodotti e contenuti, o dettagli esclusivi sul proprio processo creativo. Per entrare a far parte del programma Super Follow, è necessario avere almeno 18 anni, aver twittato almeno 25 volte negli ultimi 30 giorni, accumulato almeno 10.000 followers e, per il momento, trovarsi negli USA.

Gli Spazi sono già ampiamente utilizzati sulla piattaforma, anche in Italia, ma saranno monetizzati con pagamenti singoli per ottenere l’accesso agli eventi audio dal vivo simili agli eventi di Clubhouse, che per il momento è ancora gratuito. Il range di prezzo va da $1 a $999 (non è ancora chiaro quali conversazioni giustificheranno un biglietto così costoso). Anche gli Spazi a pagamento saranno temporaneamente limitati agli utenti statunitensi, con almeno 1.000 follower e che hanno trasmesso almeno tre eventi negli Spazi negli ultimi 30 giorni.

LEGGI ANCHE  >>> App Google non risponde: problemi di crash a milioni di dispositivi