Green Pass su smartphone, come scaricarlo da iOS e da Android

Tra qualche giorno il Green Pass diventerà obbligatorio per accedere a diverse attività. Ecco come scaricarlo subito da iOS e da Android

green pass
Cosa bisogna fare per avere il Green Pass sempre a portata di mano (Adobe Stock)

Con il nuovo Decreto Covid, a partire dal 6 agosto il Green Pass diventerà obbligatorio per bar e ristoranti al chiuso, per accedere a piscine, palestre, mostre, spettacoli, eventi culturali, fiere e sagre. A partire dalla seconda metà di agosto, inoltre, l’obbligo potrebbe essere esteso anche ai mezzi di trasporto a breve e lunga percorrenza.

Per ottenere il documento, bisogna aver ricevuto almeno una dose di vaccino, essere guariti dal Covid negli ultimi 6 mesi o aver effettuato un tampone negativo nelle ultime 48 ore. Basterà poi recarsi in farmacia per stampare immediatamente il documento o, alternativa più comoda, scaricarlo direttamente su smartphone. Ecco come fare da iOS e da Android.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> OnePlus 9T, cambia tutto: delusione fortissima per gli utenti

Green Pass, ecco come scaricarlo da iOS e da Android

Truffa WhatsApp Green Pass
Ecco tutti i passaggi da seguire per averlo direttamente su smartphone (AdobeStock)

Cosa bisogna fare per scaricare il Green Pass direttamente su smartphone? La via più semplice è quella di utilizzare l’AUTHCODE che viene inviato via email o SMS subito dopo la vaccinazione o il tampone negativo. In questo modo, si potrà ottenere una copia del certificato con codice QR. Ma esistono anche diverse applicazione per iOS ed Android in grado di facilitarvi la vita. La prima è l’app IO dei servizi pubblici, che riceve in automatico il documento e – dopo aver effettuato il login con lo SPiD personale – vi permetterà di mostrarlo quando richiesto.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Digitale Terrestre rimandato. Scopriamo perché e le nuove date per il DVB-T2

Anche l’app Immuni è in grado di ricevere, e quindi di salvare, il documento e di averlo sempre a disposizione. Se non volete scaricare app di terze parti, dal browser è possibile collegarsi al portale Digital Green Certificate e – dopo esservi identificati con un documento – potrete scaricare il PDF con il codice QR.

Un’altra opzione è quella di scaricare l’app Android o iOS della propria regione relativa al Fascicolo Sanitario Regionale. Tramite il servizio open-source CovidPass, inoltre, potrete salvare il documento su Wallet di iPhone, così da averlo sempre a portata di mano insieme agli altri documenti. C’è anche l’applicazione StoCard – disponibile anche su Android – che inserirà il Green Pass all’interno della raccolta delle carte fedeltà.