Google TV, importanti novità: sta per arrivare l’app RaiPlay

L’app RaiPlay raggiunge finalmente i dispositivi Google TV, offrendo agli utenti un modo in più per usufruire della piattaforma dai numeri in crescendo

Google TV app RaiPlay
L’app RaiPlay arriva anche su Google TV (AdobeStock)

Il salto “quantico” di RaiPlay coinvolge finalmente anche Google TV. Quantico perché la piattaforma OTT della Rai sta riscuotendo un buon successo tra il pubblico, trascinata soprattutto da un’offerta qualitativamente in crescendo e con la formula vincente della varietà: dall’intrattenimento per bambini allo sport (con il fiore all’occhiello dei prossimi Mondiali 2022 in Qatar, di cui la Rai è l’unico broadcast ufficiale per l’Italia), passando per film, docu serie e serie TV.

L’app RaiPlay può essere già scaricata su una vasta quantità di dispositivi, ma per effetto del recente accordo ufficializzato dalla stessa società in una nota odierna, sarà adesso compatibile anche con la piattaforma Google TV. L’esordio si invererà già da domani, giovedì 16 dicembre, e permetterà di ampliare il catalogo di dispositivi compatibili.

LEGGI ANCHE>>>Digitale Terrestre, importante novità per gli utenti Sky a partire dal 2022

L’app RaiPlay sbarca su Google TV dal 16 dicembre

Google TV app RaiPlay
RaiPlay è già disponibile su tantissimi dispositivi (Screenshot PlayStore)

Gli utenti avranno dunque l’opportunità di accedere alla lunga sequela di contenuti on demand e programmi dei canali Rai sfruttando la semplice ricerca Google e tutte le peculiarità distintive di Google TV, come ad esempio ricevere consigli sui titoli disponibili mentre si cercano contenuti online.

Come spiegato dalla stessa TV di Stato nella nota ufficiale, i numeri raccolti dalla piattaforma RaiPlay sono di segno positivo: soltanto nel mese di novembre, l’app ha infatti raggiunto il 51% degli utenti registrati nella fascia di età under 45; buono anche il feedback tra i più i giovani.

LEGGI ANCHE>>>Android 12 Go Edition, così Google rivoluzionerà gli smartphone economici

Per effetto dell’inserimento su Google TV, l’utente avrà modo di scoprire nuovi film in base a specifiche richieste, interagendo ad esempio con l’assistente vocale di Google: si potrà inoltre rivedere un film, metterlo in pausa e riprendere la visione dallo stesso punto in cui è stata precedentemente interrotta.