Google Messaggi, importanti novità in vista con il lancio di Android 12

Google Messaggi è pronto a rinnovarsi nell’ottica della semplificazione: importanti novità in arrivo con il lancio del nuovo Android 12.

Google Messaggi novità Android 12
Arrivano novità all’interfaccia di Google Messaggi (Screenshot YouTube)

L’aggiornamento al nuovo Android 12 porterà significativi miglioramenti a molte delle applicazioni Google presenti sugli smartphone. Qualcuna di queste si è già adeguata al nuovo standard improntato sul concetto cardine del Material You, mentre altre si aggiorneranno a strettissimo giro di posta, mettendo in mostra funzionalità aggiuntive destinate a potenziare l’esperienza utente, specie sotto il fronte della semplicità d’uso.

Come anticipato dal “solito” 9To5Google, Google Messaggi è finita al centro di un importante aggiornamento software riservato per il momento ad esclusivo beneficio degli utenti che hanno installato la versione beta di Android 12. L’elemento maggiormente distintivo riguarda la riprogettazione del menu degli allegati: Big G ha voluto semplificare questa importante sezione, implementando qualche ritocco all’interfaccia nell’ottica di una sua migliore fruizione.

Dopo aver aperto un messaggio, sarà adesso sufficiente cliccare sul pulsante “+” per aprire una griglia espandibile tramite uno swipe verso l’alto: tale porzione ingloberà pulsanti circolari di differenti colorazioni, ognuno dei quali rimandanti a specifiche funzionalità, come le GIF, gli adesivi, l’invio di file, i contatti, l’invio programmato, il meteo e informazioni come ristoranti e film.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lo smartphone più economico al mondo in 5G: ci pensa Nokia

Le caratteristiche di Google Messaggi

Google Messaggi novità Android 12
A sinistra la vecchia interfaccia, a destra la nuova UI scovata sulla beta di Android 12 (Immagine by 9To5Google.com)

Le modifiche in questione non devono essere intese come generalizzate, dal momento che rintracciate soltanto sui dispositivi aggiornati alla versione beta di Android 12. Probabile che Big G possa comunque traslare tali migliorie a beneficio di tutti mediante un nuovo aggiornamento software dell’app.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Gli smartphone rivoluzionano il calcio: i primi dati sulla Serie A di DAZN non ammettono repliche

Google Messaggi è insomma pronto a far sfoggio di ulteriori aggiunte, nell’ottica di un potenziamento generale di uno dei servizi più importanti che gravitano attorno all’orbita di Big G. Oltre ad essere installata di default su tantissimi smartphone Android, Messaggi può fregiarsi infatti del supporto alla tecnologia Rich Communication Services (RCS), nonché della presenza della crittografia end-to-end sui messaggi e di alcune aggiunte più tradizionali, come la conferma di lettura e la condivisione di file video di grandi dimensioni.