Google Maps mostra i casi Covid sulla mappa: annunciata la feature

Tante le novità introdotte da Google Maps per il monitoraggio del Covid. Sarà possibile vedere i contagi paese per paese e pianificare i viaggi

google maps covid
Google Maps mostrerà i casi Covid direttamente sulla mappa (Adobe Stock)

Google Maps si appresta a ricevere nuovi aggiornamenti, a lungo richiesti dagli utenti. Come già successo diversi mesi fa negli Stati Uniti, a brevissimo anche in Europa sarà possibile avere in tempo reale un monitoraggio dei casi di Covid, paese per paese. I dati verranno resi noti direttamente dalla Johns Hopkins University, così da sapere velocemente qual è la situazione nel resto del mondo.

Si tratta chiaramente di una novità volta a rendere più semplici gli spostamenti per i cittadini. Con l’arrivo della bella stagione e l’allentamento delle restrizioni, il turismo si prepara a ripartire. Di conseguenza, milioni di persone avranno bisogno di dati alla mano per pianificare le proprie vacanze. La visualizzazione dei casi di Covid-19 verrà fornita direttamente sulla cartografia digitale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tesla, aveva ragione Musk: qualcuno guidava la Model S distrutta in Texas

Google Maps, come attivare il monitoraggio del Covid

google maps covid
Ecco come sfruttare al meglio l’ultima feature introdotta (Adobe Stock)

Finalmente anche in Europa sarà possibile attivare il monitoraggio del Covid direttamente sulla mappa. Una feature introdotta diversi mesi fa negli Stati Uniti, e che ora potrà essere sfruttata al meglio anche nel Vecchio Continente. Come? Dall’app – sia su iOS che su Android – basterà premere il pulsante con i due quadrati sovrapposti a destra. Qui spunteranno i tipi di mappa e i suoi dettagli: dovrete fare tap su “Informazioni sul Covid-19”. Se siete da browser, invece, vi basterà fare click sul menu con le tre righe orizzontali e selezionare la medesima voce.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> PlayStation 5, aumentano le scorte? Brutte notizie da parte di Sony

Dopo aver attivato la feature, le mappe si coloreranno dal giallo al rosso (in base alla gravità della pandemia). Sarà presente anche una media settimanale dei nuovi casi ogni 100.000 abitanti e il simbolo di un grafico che può essere stabile, in salita o in discesa. Infine, un pannello informativo con i dati sui casi totali e i decessi in una determinata zona.

Concentrandosi sull’Italia, almeno per il momento le regioni non sono colorate. Facendo zoom sulla penisola, infatti, spuntano esclusivamente i dati di un determinato territorio. Potrebbe trattarsi di un bug a livello di visualizzazione, da risolvere nei prossimi giorni.