DualSense su iPhone e iPad, da oggi si può: come attivare l’opzione

Avete mai sognato di giocare da iPhone o iPad con un controller vero e proprio? Da oggi si può, grazie al DualSense della PS5

dualsense iPhone iPad
DualSense su iPhone ed iPad grazie all’ultimo aggiornamento di PS Remote Play (Adobe Stock)

Passi da gigante quelli che sta compiendo Sony per la sua PlayStation 5. Mentre continuano le polemiche per la scarsa disponibilità della console next-gen, gli sviluppatori sono al lavoro per rendere l’intero pacchetto ancor più completo, per un’esperienza di gioco mai avuta prima d’ora. Come preannunciato già nei mesi scorsi, uno degli obiettivi è quello di aumentare l’interattività con i dispositivi mobile Apple.

Il tutto grazie all’app PS Remote Play, che permette di usufruire dei titoli di PS5 direttamente da iPhone o iPad. Grazie all’ultimo aggiornamento dell’applicazione alla versione 4.0.0, la feature tanto attesa è finalmente disponibile: si può giocare direttamente utilizzando il controller DualSense. Bisognerà però necessariamente avere l’ultima versione di iOS o iPadOS installata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> PlayStation 5, aumentano le scorte? Brutte notizie da parte di Sony

DualSense con iPhone o iPad, come impostare il tutto

Finalmente è possibile collegare il controller DualSense della PS5 ad iPhone o iPad. Una funzione a lungo richiesta dagli utenti, così da poter sfruttare al meglio tutte le potenzialità dell’app PS Remote Play. Ora giocare ai titoli della console next-gen in streaming sui device Apple non sarà più un miraggio, per un’esperienza sempre più completa. Bisogna innanzitutto aggiornare il software in questione alla versione 4.0.0 e avere iOS o iPadOS almeno alla 14.5.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Indiana Jones 5 sbarca in Italia: dove verranno realizzate le riprese

Necessario anche avere una connessione internet a banda larga a 15 Mbps, possibilmente tramite cavo di rete LAN. Non può essere invece utilizzata la rete dati cellulare sul dispositivo mobile. Ma cosa bisogna fare per impostare il tutto? È in realtà più semplice del previsto. Si può iniziare a giocare dalla PS5 collegata alla TV. Una volta aver messo in pausa il videogame, accedendo all’app PS Remote Play –  sul dispositivo scelto – si può proseguire da dove ci si era fermati.

Grazie all’ultimo update, il controller DualSense continuerà a funzionare anche su iPhone o iPad, rendendo l’esperienza di gioco praticamente identica a quella di PS5. Per maggiori informazioni, vi basta cliccare il seguente link e leggere la guida Sony.