Google Discover, pubblicità meno invasiva grazie al nuovo carosello

Google Discover riceve una modifica nella consultazione degli annunci pubblicitari: presente adesso un carosello automatico a mo’ di “Storie”.

Google Discover
L’interfaccia di Google Discover (Screenshot YouTube)

Google Discover – precedentemente conosciuto anche come “Google Now” – è sempre più parte integrante degli smartphone Android in commercio. Relegata dapprincipio a mera esclusiva appannaggio dei Pixel (gli smartphone ufficiali di Google, ndr), tale schermata è stata presto implementata anche dai produttori di terze parti, tra cui Xiaomi e, più recentemente, anche da Samsung con gli ultimi Galaxy S21.

Si tratta di una aggiunta molto apprezzata dai consumatori, giacché permette di prendere immediata visione – scorrendo semplicemente nella prima schermata posta a sinistra nella homescreen del dispositivo mobile –degli articoli più recenti, peraltro selezionati da Google in base alle preferenze degli utenti e ai loro comportanti sul web (ad esempio, propagandando contenuti con i principali temi letti e prediligendo la sponsorizzazione dei siti Internet più visitati).

Google Discover è stata sovente arricchita nel corso del tempo e nel novero delle aggiunte figurano anche gli annunci pubblicitari proposti direttamente da Big G. Tale implementazione è stata finora condensata in svariati modi, tra cui anche un carosello che richiedeva una qualche interazione da parte dell’utente. In buona sostanza, quest’ultimo doveva scorrere manualmente con il dito tra gli annunci pubblicitari, portando tuttavia ad una esperienza di navigazione non propriamente all’altezza (spesso e volentieri capitava infatti di uscire erroneamente da Google Discover, complice un qualche tocco involontario al display).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>  OnePlus 9, DxOMark finisce a “bocca asciutta”: ecco perché

Il carosello automatico degli annunci pubblicitari

Google Discover annunci pubblicitari
Le modifiche al nuovo Google Discover (Fonte: 9To5Google)

Proprio su tali basi s’inserisce l’ultima novità inaugurata dal gigante di Mountain View e che va letta nell’ottica di un miglioramento nella fruizione dei contenuti pubblicitari condensati all’interno dell’interfaccia. Come riportato dall’affidabile 9To5Google, il carosello degli annunci pubblicitari è adesso insignito da un meccanismo di consultazione in via automatica, con intervalli di pochi secondi. Una sorta di “storie” in pieno stile Instagram, verrebbe quasi da dire, che permetterà finalmente di rendere meno invasiva la presenza degli annunci pubblicitari su Discover e migliorare contestualmente l’esperienza di navigazione all’interno della schermata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WindTre, offerta elevata al quadrato: tutto sulla promo Family

La novità è già in corso di distribuzione ed approderà in via globale durante il corso delle prossime settimane. Non sarà necessario compiere operazioni particolari, dal momento che l’aggiornamento sarà distribuito automaticamente lato server.