Google Chrome per Android fa da apripista ad un’utile funzione

Google Chrome per Android guadagna in esclusiva un’utile funzione: ecco di che cosa si tratta e come abilitarla.

Google Chrome per Android feed RSS
Su Android arriva in esclusiva un’utile funzione per Google Chrome (AdobeStock)

Non è raro che Google scelga gli smartphone o i tablet Android come precursori di novità od aggiunte legate trasversalmente ai suoi servizi di punta. Lo abbiamo visto in passato soprattutto su Maps e il discorso torna prepotentemente in auge anche nelle scorse ore, coinvolgendo però un’altra importante app Google.

Come riportato infatti da svariati siti di informazione, Google Chrome per Android permetterà adesso di seguire e leggere i feed RSS direttamente tramite browser. Si tratta di una caratteristica tutto sommato già nota, dal momento che presentata ufficialmente da Big G lo scorso maggio, in stretta coincidenza con il momento chiave dell’evento Google I/O 2021. E così, a pochi giorni di distanza dall’uscita di Android 12 (che sugli smartphone Pixel potrebbe sbarcare ufficialmente il prossimo 19 ottobre, a margine della presentazione dei nuovi Pixel 6 e 6 Pro), il gigante di Mountain View ha voluto metter a disposizione l’utile aggiunta a beneficio di tutti gli utilizzatori di Google Chrome su smartphone e tablet Android.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Volantino UniEuro: prezzi pazzi e soprattutto tanto Sottocosto

Google Chrome per Android: come “forzare” l’abilitazione dei feed RSS

Naturalmente, sarà possibile seguire i feed RSS anche tramite Chrome per PC o iOS, ma ciò accadrà soltanto dopo aver superato l’iniziale periodo di esclusiva appannaggio del “robottino verde”. Su Android sarà dunque possibile sfruttare tale aggiunta semplicemente aggiornando Google Chrome alla versione numero 94: tenete d’occhio quindi il Play Store e procedete con il download e l’installazione dell’ultimo update.

Se non dovesse cambiar nulla, sarà comunque possibile “forzare” l’abilitazione della feature in modo manuale: occorrerà aprire l’app Google Chrome per Android e scrivere il seguente comando nello spazio dedicato alla barra degli indirizzi: chrome://flags avendo cura di scorrere fino alla voce “Web Feed” e cliccare su “Enabled”. A questo punto si riavvierà l’app al fine di attuare la modifica. Per poter seguire i feed RSS, sarà sufficiente cliccare sul menu a tre pallini e premere il tasto “Segui” posizionato in basso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>  Xiaomi, non solo smartphone. Arriva anche la serratura intelligente

Si tratta quindi del ritorno di Big G nel settore dei feed RSS dopo la non troppo positiva esperienza con il defunto Google Reader. Sarà questa la strada giusta? Soltanto il tempo saprà rispondere alla domanda.