Gboard si aggiorna ed introduce una funzione utilissima per le emoji

Nuovo super aggiornamento quello in arrivo per Gboard, la tastiera alternativa di Google. Accedere alle emoji sarà ancora più semplice

Se siete possessori di uno smartphone Android, sicuramente avrete già sentito parlare di Gboard. Si tratta di una tastiera virtuale alternativa a quella disponibile di default, che offre agli utenti decine di possibilità in più. Sia a livello di personalizzazione che di strumenti specifici da poter sfruttare.

gboard emoji 20220401 cellulari.it
Nuovo interessante aggiornamento legato a Gboard in arrivo, questa volta dedicato alle emoji. Si punta sulla facilità d’uso e sull’intuitività (Adobe Stock)

Proprio in questo senso, ci sono altre novità in arrivo. Stando a quanto riferisce androidpolice.com, infatti, sta venendo rilasciato un nuovo tasto virtuale che permetterà ai possessori di un device di Android di accedere alle emoji in maniera ancor più immediata ed intelligente.

Gboard introduce la bacchetta magica per le emoji

gboard emoji 20220401 cellulari.it
Come rilevato da androidpolice.com, è spuntato un pulsante virtuale con una bacchetta magica per l’inserimento intelligente delle emoji (screenshot androidpolice.com)

Come segnalato da androidpolice.com, su Gboard è in arrivo una bacchetta magica pensata per l’inserimento delle emoji. Il suo funzionamento sarà in realtà molto semplice. Una volta aver digitato il testo, con un singolo tocco sul pulsante virtuale viene sostituita una “traduzione” in faccine, con due tocchi ne spunta una dopo ogni parola. I primi feedback dei risultati ottenuti sono contrastanti. Alcune volte – si legge – il risultato è soddisfacente e coerente con quanto scritto, altre volte invece vengono proposte emoji lontane dal senso del messaggio.

Non stiamo chiaramente parlando di intelligenza artificiale, come già succede con quella originale di Google. L’obiettivo sarebbe quello di arrivare a risultati simili, “leggendo nella mente” di chi sta digitando un messaggio e proponendo faccine che siano in linea con quanto scritto. 

Potrebbero esserci miglioramenti già nei prossimi mesi, dopo aver registrato i primi dati e i feedback degli utenti e capendo in maniera più chiara come agire. In generale Gboard è un servizio che punta molto sull’intelligenza, per esempio riconoscendo numeri, indirizzi, link e tanto altro. Il rollout è graduale e molto probabilmente verrà completato nelle prossime settimane. Il consiglio è di controllare se l’update è già disponibile.

Impostazioni privacy