Galaxy Tab S8 svelato: Samsung pronta a lanciare il guanto di sfida a iPad Pro

Svelati in rete i nuovi Galaxy Tab S8: Samsung è pronta a introdurre la sua nuova generazione di tablet Android di fascia alta alternativa agli iPad Pro di Apple

Galaxy Tab S8 potrebbero accompagnare l’esordio in tutto il mondo della nuova serie di smartphone Galaxy S22. Le strategie di Samsung corrono lungo l’intero perimetro mobile e dopo i cellulari potrebbe essere la volta dei tablet. L’affidabile redazione di WinFuture ha infatti anticipato le mosse di Samsung, togliendo i veli ai successori degli attuali Galaxy Tab S7 sia da un punto di vista estetico che di hardware. E le novità sono moltissime.

Galaxy Tab S8 tablet Samsung
Galaxy Tab S8 svelati in rete (Immagine by WinFuture)

Gli anti-iPad approderanno sul mercato in tre versioni, ma sarà l’inedito Galaxy Tab S8 Ultra a rubare la scena grazie al suo mastodontico display da 14,6 pollici. I nuovi tablet di Samsung avranno alcuni punti in comune e degli elementi di differenziazione soprattutto lato multimedialità. A far da trait d’union sarà l’ultimo processore top di gamma Snapdragon 8 Gen 1, che poi è anche il motivo per cui l’uscita di Galaxy Tab S8 si è protratta per diverso tempo. Ma ci sarà su tutt’e tre anche la S-Pen, il supporto wireless alla modalità Samsung DeX per incrementare ulteriormente la produttività e persino il sistema operativo Android 12 personalizzato secondo i paradigmi dell’interfaccia OneUI 4.1 di Samsung.

La famiglia Galaxy Tab S8 si differenzierà soprattutto in termini di fotocamera, batteria e schermo: il modello più piccolo (quello da undici pollici) accoglierà un’unità da 8.000 mAh e sarà l’unico della serie ad essere basato su un pannello di tipo LTPS TFT con supporto al refresh rate a 120 Hz e risoluzione QHD+. È probabile, in questo senso, che Samsung abbia scelto di ripiagare sullo stesso identico schermo della versione base del precedente Galaxy Tab S7, anche nell’ottica di una differenziazione della gamma e di un contenimento dei prezzi.

LEGGI ANCHE>>>Instagram in stile TikTok, testato un nuovo metodo per le Stories

Galaxy Tab S8+ e Tab S8 Ultra avranno display AMOLED

Galaxy Tab S8 tablet Samsung
Galaxy Tab S8 Ultra sarà il più grande tablet Android in commercio (Immagine by WinFuture)

Diverso è invece il discorso di Galaxy Tab S8+ e Tab S8 Ultra, che faranno invece sfoggio di un più qualitativo AMOLED QHD+ con frequenza di aggiornamento a 120 Hz, seppur spalmato nelle dimensioni rispettivamente di 12,7 pollici e, come anticipato all’inizio, addirittura 14,6 pollici per la versione Ultra. Differenze di ingombri che si tradurranno anche in autonomie differenti: la versione Plus accoglierà un modulo da 10.090 mAh, mentre Galaxy Tab S8 Ultra farà spazio a un’unità da 11.200 mAh. Il modello Ultra, inoltre, sarà l’unico della serie a potersi fregiare di una doppia fotocamera frontale da 12 megapixel.

LEGGI ANCHE>>>I nuovi Galaxy S22 sfideranno graffi e urti grazie al Gorilla Glass Victus+

E i prezzi? I nuovi tablet Samsung potrebbero oscillare tra i 680 euro del modello base ai 1.200 euro della versione Ultra, ma per questo bisognerà ancora attendere comunicazioni ufficiali. L’uscita di Galaxy Tab S8 dovrebbe invece inverarsi il prossimo 9 febbraio insieme ai Galaxy S22.