Galaxy S22 Ultra sarà avaro di novità fotografiche? Gli ultimi rumor non convincono del tutto

Le ultime informazioni in rete preannunciano l’assenza di novità alla fotocamera di Galaxy S22 Ultra. Ipotesi troppo pessimistiche? A nostro giudizio sì, e vi spieghiamo il motivo.

Galaxy S22 Ultra fotocamere
Galaxy S22 Ultra avaro di novità fotografiche? (AdobeStock)

Dopo aver presentato al mondo intero i nuovi pieghevoli, Samsung sembra adesso guardare con attenzione alla serie Galaxy S22. Il suo debutto si invererà soltanto ad inizio 2022, ma le indiscrezioni delle ultime settimane permettono comunque di avere un primo quadro sulle strategie e gli intendimenti del gigante di Seoul.

Abbiamo parlato dell’approdo di Olympus e delle schede grafiche AMD, novità quest’ultime destinate certamente a rivoluzionare la prossima gamma di smartphone di fascia alta di Samsung. O quantomeno i modelli tradizionali. Sì, perché a detta degli ultimi rumors, pare che il futuro Galaxy S22 Ultra non presenterà peculiarità di rilievo per ciò che concerne i sensori fotografici da affiancare a quello principale. In particolare, verrebbe mantenuto il medesimo teleobiettivo da 10 megapixel con zoom ottico fino a 10x.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Galaxy Z Fold 3 e Z Flip 3, ecco quanto costerà riparare lo schermo

I rumors non convincono del tutto

Galaxy S22 Ultra fotocamere
Sarebbe un paradosso aggiornare soltanto i sensori fotografici di Galaxy S22 (AdobeStock)

Bisogna dire che le indiscrezioni sul punto sono piuttosto variegate e contrastanti. Si è parlato finora del possibile esordio di una fotocamera da addirittura 200 megapixel e dell’aggiornamento dei sensori per così dire “accessori”, tra cui anche quello dedicato agli scatti ravvicinati (che potrebbe essere stavolta da 12 megapixel). Ricostruzioni di senso pressoché opposto se si tiene invece conto delle ultime informazioni provenienti dal portale GalaxyClub, le quali insisterebbero sull’assenza di novità di rilievo: Galaxy S22 Ultra sarebbe perciò dotato del medesimo sensore da 108 megapixel e dello stesso teleobiettivo inaugurato dal modello in commercio.

Chi avrà ragione? Difficile dirlo, ma un dettaglio sembra comunque lapalissiano. Se le versioni tradizionali (ossia Galaxy S22 standard e Plus) faranno veramente sfoggio di una fotocamera principale da 50 megapixel (e dunque determinando un corposo aggiornamento rispetto all’attuale 12 megapixel mutuata dai precedenti esponenti della linea Galaxy S), ci aspettiamo novità di rilievo anche per ciò che riguarda Galaxy S22 Ultra, ossia il modello più costoso dei prossimi smartphone Samsung di fascia alta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Facebook e la guerra in Afghanistan: cosa ha deciso Mark Zuckerberg

Sarebbe sorprendente il contrario, anche perché verrebbe meno l’esistenza stessa di tale versione, ideata da ormai due anni dall’azienda di Seoul per offrire ai consumatori i migliori componenti hardware fotografici.