Galaxy S22 Ultra, la fotocamera passa da DxOMark ma il risultato lascia l’amaro in bocca

DxOMark ha recensito la fotocamera di Galaxy S22 Ultra evidenziando miglioramenti rispetto al modello di scorsa generazione ma con alcuni punti critici che non consentono al miglior smartphone Samsung di spiccare il volo sulla concorrenza

Galaxy S22 Ultra è senza remora alcuna lo smartphone più completo in circolazione. È caratterizzato dall’unicità della S Pen, ha un gruppo fotocamere completo e una scheda grafica che strizza l’occhio ai videogiocatori e agli utenti business. Questo “complete package”, come direbbero gli Stati Uniti, non è passato inosservato anche dallo specialista DxOMark, che proprio in queste ore ha pubblicato la propria personale analisi sulla fotocamera del nuovo smartphone Android di Samsung. E il risultato lascia l’amaro in bocca, soprattutto perché non valorizza appieno quanto sbandierato dal gigante di Seoul in sede di presentazione ufficiale, dove ha esaltato la qualità degli scatti di Galaxy S22 Ultra in tutte le condizioni d’uso, specie in notturna.

Galaxy S22 Ultra fotocamera DxOMark
L’analisi di DxOMark sulla fotocamera di Galaxy S22 Ultra (Screenshot YouTube)

Partiamo subito dal punteggio complessivo, che probabilmente evidenzia in modo marcato la “disfatta” del flagship coreano rispetto agli altri principali competitors: 131 punti, che valgono la tredicesima posizione nella speciale classifica di DxOMark sui migliori smartphone fotografici, al pari di Oppo Find X3 Pro e Vivo X70 Pro ma ancora lontano dagli inarrivabili Huawei P50 Pro e Xiaomi Mi 11 Ultra, rispettivamente primi e secondi a 144 e 143 punti. Volendo fare un paragone, il precedente Galaxy S20 Ultra aveva ottenuto 126 punti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Skype 8.80 introduce la funzione per le chiamate di emergenza, ma non per tutti

Galaxy S22 Ultra, la fotocamera non convince DxOMark

Galaxy S22 Ultra fotocamera DxOMark
Il punteggio di DxOMark sulla fotocamera di Galaxy S22 Ultra (Screenshot DxOMark)

Ad aggravare l’analisi di DxOMark sulla fotocamera di Galaxy S22 Ultra è soprattutto lo zoom. Se, infatti, il comparto fotografico guadagna 134 punti, a fronte di buone performance come l’ottimo bilanciamento del bianco, la corretta esposizione e l’accuratezza nella riproduzione dei colori, diverso è invece il discorso con specifico riguardo alla cattura dei video, dove lo specialista ha evidenziato la presenza di artefatti nei video con alto contrasto e nelle condizioni di scarsa luminosità, soprattutto quando i soggetti sono in movimento.

Apprezzamento invece per l’autofocus sia nei video che nelle foto e la stabilizzazione. Bene anche l’effetto bokeh nei ritratti. Un’analisi insomma che conferma le buone capacità di Galaxy S22 Ultra per ciò che concerne il comparto fotografico, ma senza tuttavia lasciare veramente il segno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Motorola Frontier senza più veli: tutti i dettagli sul nuovo top di gamma

Ricordiamo a tale stregua che la fotocamera dello smartphone più avanzato di Samsung è composta da ben quattro sensori, di cui uno principale da 108 megapixel, uno secondario da 12 megapixel ultra-wide e due fotocamere da 10 megapixel ciascuna, l’una tele con zoom ottico 3X e l’altra con zoom ottico 10X. A questo indirizzo potete leggere l’intera recensione di DxOMark sulla fotocamera di Galaxy S22 Ultra.