Galaxy S22 Ultra diventerà ancora più potente grazie a un semplice trucco

L’interfaccia OneUI 4.1 riserva una gradita sorpresa su Galaxy S22 Ultra: grazie a una semplice funzionalità, sarà possibile dare un boost di potenza al nuovo smartphone Android di Samsung

Galaxy S22 Ultra ha rimesso in riga tutti gli smartphone Android (e non solo) attualmente presenti sul panorama mobile. È un concentrato di potenza, grazie a una scheda tecnica minuziosamente congegnata da Samsung per offrire il meglio possibile a semplici utenti, professionisti, fotografi e videogiocatori: quattro categorie che afferiscono ad altrettanti miglioramenti apportati dal gigante di Seoul, ad incominciare dal potente processore Exynos 2200 con la scheda grafica mutuata da AMD, fino ad approdare a sensori fotografici spinti dai benefici dell’Intelligenza Artificiale e all’immancabile esperienza unica dalla S Pen.

Galaxy S22 Ultra RAM Plus
Galaxy S22 Ultra migliora la funzione RAM Plus (Screenshot Samsung)

Se la scheda tecnica di Galaxy S22 Ultra non ha insomma più segreti ed è già disponibile ad uso e consumo di tutti, in realtà esiste un piccolo-grande dettaglio che non è possibile leggere nelle locandine promozionali, giacché annidato nei meandri del software OneUI 4.1, la piattaforma che muove il flagship di Samsung ed esalta tutte le potenzialità di Android: si tratta, nello specifico, della funzionalità “RAM Plus“.

Gli appassionati di smartphone dovrebbero aver chiaro il suo funzionamento, dal momento che affine ad altre simili opzioni inaugurate soprattutto da una moltitudine di smartphone Android cinesi. Grazie alla funzione “RAM Plus“, sarà possibile dare un ulteriore impulso alla memoria RAM di Galaxy S22 Ultra, espandendola (sia pure virtualmente) fino a 8 gigabyte aggiuntivi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp Business è pronto a rivoluzionarsi: in arrivo una nuova interessante funzionalità

Galaxy S22 Ultra: la funzione RAM Plus incrementa la RAM fino a 8 GB

Galaxy S22 Ultra RAM Plus
RAM Plus permette di espandere la memoria RAM di Galaxy S22 Ultra fino a 8 gigabyte (Screenshot Samsung)

Secondo l’immaginario della società coreana, l’opzione in questione permetterà di migliorare le prestazioni dello smartphone, inserendo appunto un ulteriore booster alla memoria RAM fisica del telefono, che ricordiamo esser compresa tra gli otto gigabyte del modello base e i dodici gigabyte delle varianti in commercio (tra cui quella inedita da un terabyte). Entrando all’interno della funzione “RAM Plus”, gli utenti potranno aumentare la quantità di RAM scegliendo tra quattro opzioni: 2 GB, 4 GB, 6 GB e 8 GB.

E qui facciamo un po’ di chiarezza: RAM Plus è infatti già presente su diversi smartphone Galaxy, ma si differisce su Galaxy S22 Ultra proprio perché permette di incrementare la RAM virtuale fino a 8 gigabyte; gli altri dispositivi della casa coreana si fermavano a 4 gigabyte. Come spiegato da Sammobile, la feature è presente sull’intera serie Galaxy S22.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Galaxy Z Fold 4, la macchina dei rumors è già partita: sarà davvero così?

Non sappiamo se l’estensione del tetto degli otto gigabyte resterà un’esclusiva di Galaxy S22 Ultra oppure se verrà traslata, magari in corrispondenza con l’aggiornamento OneUI 4.1, a tanti altri terminali commercializzati da Samsung.