La serie Galaxy S21 trova ampi consensi tra gli utenti americani

I nuovi Galaxy S21 stanno vendendo bene in America, migliorando in modo significativo le performances commerciali dei modelli di scorsa generazione.

Galaxy S21 vendite
Galaxy S21 vende di più in America rispetto ai precedenti Galaxy S20 (AdobeStock)

La serie Galaxy S21 è già un successo, a testimonianza della validità delle strategie abbozzate da Samsung in questo “caldo” 2021. Stando ai primi numeri snocciolati dalla specializzata società Counterpoint Research, i nuovi smartphone top di gamma dell’azienda di Seoul hanno venduto più della gamma precedente. Sebbene l’analisi condotta riguarda soltanto il mercato degli Stati Uniti, appare interessante rimarcare la stretta linea di continuità tra la notizia in questione e quella riportata qualche settimana addietro, allorquando Strategy Analitycs aveva segnalato che le vendite dei Galaxy S21 in America erano addirittura tre volte superiori rispetto ai vecchi – ma ancora attualissimi – Galaxy S20.

A giudizio degli esperti, sono almeno due le ragioni che certificano il successo raggiunto dai nuovi portabandiera griffati Samsung. In primo luogo, appare senz’altro decisiva la scelta di riposizionare gli smartphone a prezzi più contenuti. Per farla breve, il mancato aumento dei listini è stato premiato dai consumatori, che a fronte di cifre addirittura inferiori rispetto a quelle di Galaxy S20, hanno potuto beneficiare di sostanziali miglioramenti in due comparti chiave, tra cui l’autonomia (grazie all’ottimo connubio tra prestazioni ed efficienza energetica del processore Exynos 2100) e il design della fotocamera posteriore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Android Auto, Google risolve un fastidioso problema: i dettagli

Apprezzato il rinnovamento del design delle fotocamere posteriori

Galaxy S21 successo
Il gruppo fotografico della serie Galaxy S21 rispecchia i gusti dei consumatori (Screenshot Samsung.com)

Proprio quest’ultimo elemento rappresenta, a giudizio di Counterpoint Research, il fattore chiave del successo di Galaxy S21. I nuovi smartphone top di gamma di Samsung appaiono effettivamente assai più curati ed eleganti dei diretti predecessori, complice l’utilizzazione di linee armoniche. L’assenza del caricatore e degli auricolari non ha invece inciso sulle scelte dei consumatori, malgrado le lamentele degli utenti sul web.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Offerte Galaxy S21, Samsung torna alla carica con il buono sconto

Gli analisti prevedono comunque un rallentamento nelle vendite di Galaxy S21, complice l’approdo dei flagship della concorrenza ma anche del rinnovamento della linea Galaxy A. In particolare, Counterpoint Research ha già messo in preventivo una leggera flessione nei numeri registrata nella forbice temporale di marzo e aprile. Nulla, ad ogni buon conto, che possa intaccare il successo dei nuovi dispositivi coreani, destinati a riprendere il cammino già nei prossimi mesi, forte anche degli ulteriori ribassi.