Tutti in fiera: CES 2021 è on line. Novità e (tanto) Made in Italy

CES. Acronimo di International Consumer Electronics Show, spettacolo internazionale di elettronica di consumo. È la fiera dell’elettronica di consumo allestita dalla Consumer Technology Association, sin 1967. Per molti la grande al mondo. Si tiene una volta all’anno, a gennaio, al Las Vegas Convention Center.

Fiera elettronica (Adobe Stock)
Fiera elettronica (Adobe Stock)

L’edizione 2021, in programma dall’11 al 14 gennaio, è completamente on line, a causa dell’emergenza sanitaria che sta attanagliando il mondo, ormai da un anno a questa parte.

CES 2021: 5G, intelligenza artificiale e molto altro

Smartwatch (Adobe Stock)
Smartwatch (Adobe Stock)

Il 5G, naturalmente. L’Intelligenza Artificiale, ovviamente. Ma anche intrattenimento, telemedicina e realtà virtuale applicata alla scuola. Tutto questo e molto altro al Consumer Electronics Show.
Amazon ha scelto CES 2021 per lanciare il suo Loop: l’anello smart abilitato per Alexa, che interagisce con l’utente tramite un vocale, con tanto di motore tattile vibrante per le notifiche.

LEGGI ANCHE >>> Cashback di Stato ti fa diventare ricco: il curioso bug grafico

Samsung ha svelato i Neo Qled e MicroLed, ora tocca ai suoi competitor. Xiaomi si presenta al CES 2021 con Mi Smart Clock, uno smart display che ricorda Echo Show 5 by Amazon, che basa il suo funzionamento su Google Assistant ed arriverà in Europa a prezzo super. Una sveglia, in soldoni, che mostra informazioni.

LEGGI ANCHE >>> Nuovi prodotti Apple 2021, arrivano anche iPhone SE 3 e AirPods Pro 2?

Lockdown, pandemia ed emergenza sanitaria hanno trasformato molti lavori in smart working, per questo l’avvento del 5G catalizzerà, naturalmente, CES 2021. Secondo il rapporto ‘TMT Predictions 2021’ di Deloitte il 5% di tutte le visite mediche al mondo sarà svolto in remoto nei prossimi mesi, tramite videochiamate e incontri solo audio.  Nel 2021 si stima un introito di circa 33 miliardi di dollari per la vendita di dispositivi a scopo di monitoraggio medico, smartwatch e smartband: con un aumento di quasi il 20%.

A CES 2021 scuola in primo piano: visori VR e AR a go go per beneficiare di un nuovo livello di interazione durante le lezioni anche se un ruolo fondamentale deve venire dallo sviluppo di piattaforme idonee.

Il Made in Italy non poteva mancare: 53 le startup nostrane che hanno allestito i loro stand virtuali, dalla stampa in 3D alle tecnologie 5G, passando da AR a AI, Blockchain e Cloud Computing, IoT e robotica, wearables, Fitness, Smart city e Smart Home.