FaceTime, chiamate spam in piena notte: l’allarme degli utenti

Migliaia di utenti Apple stanno segnalando un grave problema con FaceTime: decine di chiamate spam, anche a tarda notte

FaceTime chiamate spam
È allarme chiamate spam su FaceTime (Adobe Stock)

Una delle funzioni maggiormente apprezzate ed utilizzate dagli utenti Apple è FaceTime. Disponibile di default su tutti gli iPhone, permette di videochiamare in maniera gratuita coloro che possiedono un melafonino. Gli sviluppatori stanno continuando a lavorare in questo senso, per fornire un servizio più stabile e ad una qualità maggiore.

Ci sono però alcuni gravi problemi che stanno insorgendo nelle ultime settimane. Come segnalato da migliaia di utenti sul forum di supporto ufficiale di Apple e con numerosi thread su Reddit, pare che gli spammer stiano intasando di chiamate indesiderate tantissimi iPhone, anche a tarda notte. Il tutto, pare, poiché non è ancora stata implementata alcuna impostazione che permette di bloccare la ricezione delle chiamate in entrata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Apple, non soltanto iPhone: l’asso nella manica è il settore degli indossabili

FaceTime, chiamate spam in piena notte: cosa succede

facetime spam
Sono numerose le segnalazioni arrivate nelle ultime settimane (Adobe Stock)

Secondo quanto riferisce ArsTechnica, anche a tarda notte migliaia di utenti Apple stanno ricevendo chiamate spam tramite FaceTime. Il servizio per videochiamare altri iPhone si basa sul solo utilizzo dell’indirizzo email, con il quale è possibile far partire chiamate anche verso coloro di cui non si dispone il numero di telefono. È proprio su questo che stanno facendo leva gli spammer. Come spiegato dal portale in questione, pare che siano sempre di più le persone che stanno ricevendo call a qualsiasi orario, anche dopo averle rifiutate.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Offerte TIM, per la Festa del Papà sconti fino a 150 euro: i dettagli

Sul forum di supporto Apple, una persona ha raccontato di aver bloccato più di 300 numeri, continuando comunque a ricevere chiamate senza sosta. Un altro utente ha invece segnalato come abbia iniziato ad essere aggiunto a telefonate di gruppo alle 2 di notte. Facendo un rapido giro su Reddit, è possibile trovare thread che parlano di questo risalenti anche allo scorso anno. A preoccupare è il fatto che non ci sia ancora una soluzione ufficiale in questo senso, se non la disattivazione completa di FaceTime. Apple non si è ancora espressa ufficialmente in merito.