Facebook, il celebre gioco Farmville chiuderà i battenti a fine anno

farmville chiude
(Zynga.com)

Uno dei giochi di maggior successo nell’era dei social network si appresta ad andare in pensione. Parliamo di Farmville, il gioco realizzato dal Zynga sbarcato in Rete – su Facebook per l’esattezza – nell’ormai lontano 2009. Classico browser game incentrato sulla gestione del tempo, Farmville simula la vita quotidiana di un agricoltore, impegnato tra semina, raccolto e allevamento degli animali tipici della fattoria.

Al suo picco di popolarità Farmville ha raggiunto i 13.4 milioni di utenti giornalieri, quasi 83 milioni di utenti attivi ogni mese e oltre 29 milioni di fan, diventando l’app più diffusa in tutto il social network ideato da Mark Zuckerberg. Nato sulle orme di Farm Town, altro gioco molto popolare all’epoca, lo surclassò in tempi relativamente brevi, portando la software house californiana Zynga a rilasciare un seguito – Farmville 2 – nell’estate del 2012.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Xbox Series X, la nuova consolle Microsoft è potente e veloce

Farmville chiude: a fine 2020 il celebre browser game andrà definitivamente in pensione

farmville chiude
(AdobeStock)

Ebbene, come dicevamo, a fine anno Farmville andrà definitivamente in pensione. Il motivo è presto detto: “come anticipato – ha spiegato la software house – Adobe terminerà la distribuzione e l’aggiornamento di Flash Player per tutti i browser web, e Facebook interromperà completamente il supporto dei giochi Flash dopo il 31 dicembre 2020.”

Il successo di Farmville dipese, nelle sue fasi iniziali, dalla possibilità di coinvolgere gli amici su Facebook, richiedendo e fornendo aiuti per completare le varie missioni previste dal gioco. Successivamente, altra grande novità all’epoca, fu introdotta la possibilità di acquistare diversi bonus in grado di velocizzare la progressione nel gioco e sbloccare nuovi elementi utilizzando denaro reale.

Ad ogni modo non sono tutte nefaste le notizie che arrivano: gli amanti di Farmville potranno trovare sollievo a breve. Zynga ha infatti annunciato l’imminente uscita di un nuovo capitolo del gioco, Farmville 3, dedicato a smartphone e tablet.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Facebook minaccia l’Europa, possibile chiusura dei social network del gruppo