Xbox Series X, la nuova consolle Microsoft è potente e veloce

Xbox Series X (Microsoft)
Xbox Series X (Microsoft)

Xbox Series X, un mostro di potenza da tenere nel salotto di casa. Le prime recensioni internazionali sulla nuova consolle Microsoft sono molto positive.

Alcune testate giornalistiche internazionali hanno avuto la possibilità di poter provare in anteprima la Xbox Series X suscitando reazioni positive nonostante sia stato possibile testarla solo con vecchi giochi, in attesa della messa in vendita ufficiale.

In generale le recensioni si sono concentrate su tre aspetti, tutti positivi, visto che la consolle è risultata potente, ben più della generazione precedente, veloce nel caricamento e infine, cosa non da poco, molto silenziosa.

POTREBBE INTERESSARTI —> PosteMobile down: assenza di linea e dati per gli utenti

Xbox Series X (Microsoft)
Xbox Series X (Microsoft)

Xbox Series X, un mostro che spinge i giochi a 60 fps

Parlavamo di potenza e la conferma arriva confrontando i risultati rispetto alla Xbox One X. Quest’ultima viene letteralmente annientata parlando di forza bruta di calcolo. Nel test di retrocompatibilità, come detto l’unico testabile vista la mancanza di nuovi titolli, i giochi che prima viaggiavano a 30-40 fps ora sono saliti tutti a 60 fps. Stiamo parlando di Sekiro: Shadows Die Twice, Dead or Alive 6, Monster Hunter World e Final Fantasy XV.

Il frame rate è sbalorditivo anche con game che hanno la possibilità di scegliere tra grafica e prestazioni: anche Hitman 2, per fare un esempio, raggiunge la cima dei 60 fps al massimo delle impostazioni. Questo conferma l’ottimo lavoro di ottimizzazione fatto da Microsoft.

L’altro miglioramento emerso è la velocità. Il nuovo Hard Disk SSD riduce i tempi di caricamente in modo notevole, e lo stesso avviene per i salvataggi. Sempre per fare alcuni esempi, Red Dead Redemption 2 riduce i tempi da 2’08” a 38″, Control da 58″ a 10″, Final Fantasy XV da 1’11” a 13″. Il risultato sono sessioni di gaming decisamente più godibili.

Risulta molto veloce anche il tempo di spegnimento, solo 20″, mentre il passaggio veloce ad un altro gioco ha visto ridurre i tempi fino a 5-8 secondi. La capacità multitasking? La Xbox Series X può mantenere sospesi 12 giochi contemporaneamente.

Ultimo fattore, fondamentale quando la consolle viene montata e utilizzata in un salotto, è la silenziosità. Il rumore delle ventole di raffreddamento rimane appena percettibile, così da rendere godibile l’ambiente. La nuova Xbox sarà venduta con un SSD da 1 TB di cui saranno disponibili 802 Gb.

POTREBBE INTERESSARTI —> Offerta Aukey: Auricolari Top Quality a 21 euro su Amazon