Emergenza benzina, cyberattacco blocca le scorte

Emergenza benzina, un cyberattacco di dimensioni importanti sta mettendo in ginocchio diverse pompe di benzina. 

Benzina pompa
Attacco bomba benzina (Pixabay)

Certe volte, nello scorrere del tempo, dei giorni, ecco che diamo delle cose in realtà complesse e articolate per scontate. Avete mai acceso lo smartphone, di prima mattina, riflettendo su come faccia a funzionare e a connettersi al vostro WiFi, mandando e ricevendo segnali e decodificandoli con un layout grafico con cui potete interagire tramite logiche di ipertesto touch? Ecco probabilmente no. Lo diamo per scontato. E stamattina tantissimi automobilisti davano per scontato il fatto che avrebbero fatto il pieno di benzina, come ogni giorno quando hanno bisogno. Eppure la situazione è stata molto lontana da quello che pensavano tutti, dato che per migliaia di persone è stato impossibile fare benzina. Ed il motivo è tutto da ricondursi ad un pesantissimo attacco informatico che stamattina è stato rilevato in gran parte degli Stati Uniti d’America.

POTREBBE INTERESSARTI>>>XcodeGhost, un malware che ha colpito 128 milioni di utenti

Pompe di benzina attaccate da ransomware

Hacker (Pixabay)

L’attacco in particolare è stato identificato come un fortissimo ransomware. A riportarlo è il Washinghton Post, che quindi spiga come questo non sia un attacco destinato a creare scompiglio e terrore ma per cercare di far confluire delle somme di denaro verso gli hacker. Infatti parliamo di un virus informatico che viene utilizzato per spostare il denaro, e non per limitarsi a danneggiare le persone.

POTREBBE INTERESSARTI>>>Fast and Furious 9, un nuovo attore nel cast: “Lo vogliono tutti”

Le pompe di benzina di mezza America sono state quindi bloccate, con il Governo che ha dovuto rispondere con forza e cercare di ripristinare la situazione quanto prima possibile, prima che scoppiasse il caos. Ancora una volta attacchi hacker si sono rivelati particolarmente da temere, dato che hanno bloccato una parte consistente del Paese.