Ecco cosa hanno comprato gli italiani su Amazon nel 2021 tra sorprese e conferme

La graduatoria pubblicata dal celebre e-commerce svela cosa hanno comprato gli italiani su Amazon nel 2021

Cosa hanno comprato gli italiani su Amazon nel 2021
Ecco cosa hanno comprato gli italiani su Amazon nel 2021 (AdobeStock)

Le preferenze di acquisto dei consumatori italiani sono fotografate negli ultimi dati di Amazon Bestseller 2021. Uno spaccato senz’altro interessante, che se da un lato evidenzia i prodotti di maggior successo sul nostro territorio, dall’altro lato conferma soprattutto le abitudini degli utenti e il loro approccio con il mercato dell’online.

A guadagnare i vertici della speciale graduatoria non ci sono stavolta gli smartphone o chissà quali altri mirabolanti gadget elettronici dal costo proibitivo, bensì gli oggetti più economici e a buon mercato. Un dato che non deve stupire più di tanto, considerato che è proprio il prezzo basso a fare di solito da incentivo per l’acquisto. E se consideriamo la gran mole di accessi su Amazon registrata a cadenza pressoché giornaliera, ecco che il dato sembra essere tratto.

Economicità, quindi, ma anche affidabilità e certezza. Non è un caso che i primi posti della classifica Amazon Bestseller 2021 siano dominati da depuratori, elastici da fitness e prodotti per la casa o per la cura del corpo: si tratta di oggetti che, oltre ad essere a buon mercato, non hanno bisogno di chissà quali consigli od aiuti da parte di specialisti o commessi, soprattutto se provenienti da aziende conosciute e di un certo peso. L’utente medio acquista tali prodotti perché conosce perfettamente a cosa servono e come funzionano. E questo rappresenta ancora oggi uno spartiacque decisivo nel discrimine tra l’acquisto online e la spesa presso i negozi fisici, soprattutto per il tipico consumatore preso a modello o riferimento.

Cosa hanno comprato gli italiani su Amazon del 2021, quindi? Come anticipato sommariamente nelle righe precedenti, la categoria casa e cucina è rappresentata da depuratori (Brita Filtri per Acqua MAXTRA+ Pack 6), macchine del caffè a capsule (De’Longhi Nespresso Inissia EN80.B), prodotti per la cura del corpo (Rimuovi pelucchi Philips GC026/30) e bilancia digitale da cucina. Non mancano poi i prodotti per la pulizia della casa, come il robot aspirapolvere e accessori vari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Apple Car è sempre più concreta: questo il suo design finale – FOTO

I prodotti più venduti su Amazon nel settore tecnologia

Cosa hanno comprato gli italiani su Amazon nel 2021
Amazon Bestseller 2021 (Screenshot Amazon.it)

Guardando invece al settore più vicino alle nostre tematiche, non stupisce la presenza di accessori per la multimedialità tra i prodotti tecnologici più venduti su Amazon nel 2021. A tale stregua, guadagna la vetta della graduatoria relativa alla categoria “elettronica” la chiavetta Fire TV Stick con Alexa, peraltro una delle migliori offerte Black Friday proposte dallo stesso e-commerce, seguita a ruota da altri sfiziosi gadget della smart home, come Echo Dot di quarta generazione (l’altoparlante “intelligente” con pieno supporto dell’assistente Alexa) e cuffie e auricolari wireless, altra categoria particolarmente in voga.

In quest’ultimo caso, torna in auge il discorso di prima: la presenza di aziende note come incentivo per l’acquisto. E in effetti la top 5 di Amazon Bestseller del settore dell’elettronica vede in fila le AirPods di seconda generazione di Apple, le cuffie Samsung in ear con microfono e ingresso jack audio da 3,5 millimetri (qui si inserisce anche il fattore prezzo, tenuto conto del costo di appena 6,99 euro) e la Presa Intelligente WiFi di TP-Link, acquisto consigliato soprattutto per i possessori di Echo Dot.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Galaxy Tab S8: le anticipazioni vengono confermate. Ma ci sono delle novità. E il prezzo

Anche il settore dei videogiochi risente del “peso” specifico del brand, e infatti i giochi più venduti su Amazon nel 2021 sono noti un po’ a tutti: Fifa 22 in versione PlayStation 4, Super Mario 3D World su Nintendo Switch, Animal Crossing: New Horizon, Minecraft per Nintendo Switch e l’immancabile Gran Theft Auto V in versione Premium per PS4.