Ecco come poteva essere iPhone 4: spunta un video del rarissimo prototipo

Death Star, la stella della morte. E’ il nome che è stato assegnato ad un vecchio quanto raro prototipo di iPhone 4, uno degli iPhone che ha retto di più sugli scaffali e tra le mani degli utenti Apple, totalmente diverso da come è poi stato messo in commercio dalla casa della Mela Morsicata.

iPhone 4, l'evoluzione del Melafonino (Adobe Stock)
iPhone 4, l’evoluzione del Melafonino (Adobe Stock)

Il prototipo, ormai risalente a non pochi anni fa, è stato mostrato in un video da uno YouTuber, DongleBookPro. Nel video si notano le sostanziali differenze che iPhone 4, quello che è finito sugli scaffali degli Apple Store di tutto il mondo, ha con il suo antesignano che mai ha visto la luce.

Ricordiamo che iPhone 4 aveva una linea piuttosto netta che separava il display dal bordo esterno, più una serie di caratteristiche tecniche che lo differenziano dal suo prototipo.

Death Star, perché il prototipo di iPhone 4 si chiamava così


La prima, sostanzialissima differenza, che è poi quella che ha dato al vecchio prototipo di iPhone 4 il nome di Death Star, è il logo che compare sul retro della scocca. Anziché il logo Apple, la classica mela morsa, c’è nientemeno che la Morte Nera, la famosissima astronave di Darth Vader in Star Wars. Da qui il nome Death Star.

LEGGI ANCHE >>> Amazon offre un bonus di 10 euro: ecco come usufruirne subito

Ma perché c’era il logo della Morte Nera sul cellulare? Perché, pare, Apple voleva “ingannare” i leaker per evitare che rivelassero dettagli in anteprima, e soprattutto che credessero che si trattava di un iPhone ispirato chiaramente a Guerre Stellari invece di un vero e proprio prototipo.

LEGGI ANCHE >>> È il compleanno di Alexa! Se le fai gli auguri, riceverai una sorpresa speciale

Tra le altre differenze, ecco la lista di quello che il prototipo presentava e che non era presente su iPhone 4 andato in commercio:

  • Nessun display retina
  • Nessuna vite visibile
  • Fotocamera completamente diversa
  • Primissima build di test di iOS 4
  • Custodia trasparente inedita con logo della Morte Nera