Digitale Terrestre, importantissime novità in arrivo l’8 marzo per i canali Discovery

L’otto marzo sarà una giornata di novità. Oltre all’evento Apple, attese importanti modifiche sul digitale terrestre per i canali Discovery

Ci stiamo avvicinando sempre di più all’otto marzo, una giornata senza dubbio importante per il digitale terrestre. In un precedente articolo vi abbiamo spiegato cosa cambierà e quali novità sono attese, nell’ottica di un ulteriore avvicinamento e intensificazione all’annunciata roadmap in vista del definitivo passaggio allo standard DVB-T2. Il cambiamento di frequenze, necessario per liberare spazio al sempre più pressante sviluppo della connettività 5G, sarà accompagnato da un miglioramento della qualità visiva e anche sonora.

Novità canali Discovery HD digitale terrestre
Digitale terrestre: le novità di Discovery (Screenshot YouTube)

E qui si inserisce l’ulteriore novità oggetto del nostro articolo. Attraverso uno spot registrato in questi ultimi giorni e affiancato a quello ufficiale del ministero, Discovery ha infatti annunciato che a partire dall’8 marzo prossimo tutti i canali del network passeranno all’alta definizione sul digitale terrestre. Questo significa che i canali della piattaforma saranno visibili a 1080i e in perfetta aderenza con lo standard MPEG-4.

Due fattori rimarcati dalla stessa Discovery nel suo ultimo spot riportato anche in questo articolo: evidente, in questo senso, l’intenzione dell’emittente di far comprendere al proprio pubblico che, per effetto delle importanti modifiche che prenderanno il via in coincidenza con la giornata dell’8 marzo, ci sarà un miglioramento nella visione dei canali. Detto in modo semplice e senza troppi giri di parole, i canali di Discovery si vedranno meglio grazie all’incremento della definizione, anche se ovviamente non tutti i contenuti proposti e registrati dalla piattaforma saranno nativi.

Discovery: arriva l’HD dall’8 marzo

Entrando più nel dettaglio, i canali Discovery che passeranno all’HD l’8 marzo saranno i seguenti (8 in totale):

  • Nove (numerazione LCN 9);
  • Real Time (numerazione LCN 31);
  • DMAX (numerazione LCN 52);
  • Giallo (numerazione LCN 38);
  • Motor Trend (numerazione LCN 59);
  • K2 (numerazione LCN 41);
  • Frisbee (numerazione LCN 44);
  • Food Network (numerazione LCN 33);

Non sarà necessario risintonizzare i canali, fatta eccezione per Food Network visto il cambio mux. Nelle righe precedenti è possibile visualizzare lo spot predisposto da Discovery per accompagnare l’annuncio delle importanti novità attese nella giornata dell’8 marzo.