Digitale Terrestre e il nuovo calcio di DAZN-TIM? Con questi due decoder nessun problema

Vuoi per la rivoluzione del Digitale Terrestre che si concluderà fra meno di un anno con il passaggio al DVB-T2, vuoi perché DAZN insieme a TIM vuole cambiare completamente la concezione del calcio e ne avrà la possibilità nei prossimi tre anni, il lasso di tempo nel quale possederà i diritti tv della Serie A, i decoder di nuova generazione fanno gola un po’ a tutti.

Digitale Terrestre (Adobe Stock)
Digitale Terrestre (Adobe Stock)

TIM ha in mente a breve di lanciare due decoder in vista della nuova, storica, stagione. Due decoder molto simili fra loro nelle specifiche, ma prodotti da altrettanti partner: Technicolor e Sagemcom.

Entrambi andranno in 4K e in HDR, gestiranno audio multicanale e ovviamente supporteranno tutte le funzioni della piattaforma Google come Chromecast, perché la strategia di TIM è quella di pareggiare, se non migliorarla, la grande forza, propria del decoder di SKY.

Digitale terrestre, rivoluzione TIM, da Jade al decoder di Euro 2020: tutte le caratteristiche

Decoder HD (Adobe Stock)
Decoder HD (Adobe Stock)

Il primo decoder, quello figlio della produzione Technicolor, ha un nome in codice, Jade: piccolo, un po’ spesso e quadrato. Dentro c’è tutto, dalla tecnologia che sarà determinante per la visione dei programmi TV da giugno 2022 (quando lo switch del Digitale Terrestre sarà ultimato) alla possibilità di guardare la Serie A (e non solo) di DAZN, pronto per AV1 e 4K, con un SoC veloce e moderno e Android 10 a bordo e le certificazioni per Netflix e Prime Video.

LEGGI ANCHE >>> Windows 11 e il “balletto” dei requisiti minimi: Microsoft cambia ancora

Prestazioni e caratteristiche molto simili anche per il set box prodotto Sagemcom, che si intravede nello spot degli Europei itineranti di calcio: anche lui dalla forma quadrata, lo slot per una card microSD sul fianco e un uscita HDMI sul retro, porta USB 3.0, porta di rete fisica, ingresso antenna e uscita ottica spdif. Il processore Broadcom dovrebbe garantire anche la connettività Wi-fi 6 e bluetooth, per tastiere aggiuntive e altre periferiche.

LEGGI ANCHE >>> Quanti smartphone ci sono al mondo? Il dato che supera le aspettative

Già con TIMVISION Box la tua TV si è trasformata: tutte le app in un solo decoder, il meglio della TV in homepage, guida TV e Smart zapping, telecomando Bluetooth, assistente vocale Google, Play/Pausa/Restart. Su TIMVISION Box trovi le App video TIMVISION, Netflix, Disney+, Amazon Prime Video, NOW TV, DAZN, Eurosport Player, Chili, VatiVision, Youtube. In più TIMGAMES e TIMMUSIC e tutte le app e i giochi da scaricare su Google Play.

Per l’istallazione TIM garantisce il servizio SOS Decoder, gratuito nel primo mese, per il supporto alla prima installazione: chiamando il numero 800767767 un tecnico ti guiderà nell’installazione. Al termine del primo mese il servizio SOS Decoder è a pagamento a 29,95€. La rivoluzione del Digitale Terrestre è cominciata, anche quella di TIM.