Quanti smartphone ci sono al mondo? Il dato che supera le aspettative

Vi siete mai chiesti quanti smartphone ci siano effettivamente al mondo? Stando ad una ricerca di Strategy Analytics, i dati superano le aspettative

smartphone al mondo
Una ricerca ha svelato quanti smartphone ci sono al mondo (Adobe Stock)

Al giorno d’oggi, praticamente chiunque ha uno smartphone di sua proprietà. L’emergenza Covid non ha fatto altro che accelerare questo fenomeno: nell’ultimo anno, l’età media di chi ne possiede uno si è abbassata ulteriormente. Praticamente qualunque attività del quotidiano è in un modo o nell’altro veicolata dalla tecnologia, che sia per inviare un messaggio, per raggiungere un posto o per ascoltare musica in streaming.

Da strumento per telefonare ed inviare SMS, il vecchio telefono si è trasformato in un oggetto in più del quale non si può più fare a meno. Vi siete mai chiesti quanto smartphone ci siano effettivamente al mondo? Ci ha pensato Strategy Analytics, con una ricerca aggiornata a giugno 2021.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Google lancia una nuova applicazione medica, fatta apposta per l’Europa

4 miliardi di smartphone al mondo: il dato che stupisce

smartphone al mondo
A giugno 2021, una persona su due possiede un device con connessione ad internet (Adobe Stock)

Stando ai dati raccolti da Strategy Analytics, ad oggi una persona su due possiede uno smartphone. Sono 4 miliardi i device in circolazione in tutto il mondo, per un dato che è destinato a crescere ancora nei prossimi anni. Il cambiamento maggiore è arrivato quando i telefoni hanno iniziato a connettersi ad internet. L’accesso ai dati ha segnato un vero e proprio spartiacque tra quello che erano prima questi dispositivi e quello che sono oggi. Nel 2007 e nel 2008 sono arrivati iPhone ed Android, dando una svolta definitiva all’intera epoca storica.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Google lancia una nuova applicazione medica, fatta apposta per l’Europa

Nel 1994, la base globale di possessori di smartphone era ferma a 30.000 utenti. Nel 2012 è stato sfondato il muro del miliardo, mentre oggi si è arrivati ai 3,95 miliardi di device. Contando una popolazione mondiale di poco sotto agli 8 miliardi, si può parlare di una persona su due.

Secondo quanto raccontato dal direttore esecutivo di Strategy Analytics Neil Mawston, lo smartphone è il computer di maggior successo di tutti i tempo. Entro il 2030, il dato sui device in circolazione dovrebbe salire a quota 5 miliardi.