Digitale Terrestre, le novità non finiscono: aggiunti nuovi canali TV

Continuano le novità sul Digitale Terrestre. Da poche ore, sono stati aggiunti una serie di nuovi canali TV su tutto il territorio

digitale terrestre
Digitale Terrestre, sono stati aggiunti nuovi canali TV (Adobe Stock)

Il 2021 sarà l’anno dello switch off definitivo del Digitale Terrestre allo standard di riproduzione DVB-T2. Tantissime le novità in arrivo, tra canali tutti nuovi e interamente in alta definizione. Il cambio di frequenze obbliga però ad una tecnologia aggiornata per agganciare tutte le emittenti, motivo per cui milioni di italiani saranno costretti a metter mano al portafogli e comprare un nuovo TV o decoder Tivùsat.

Intanto però, in attesa che il passaggio di consegne sia definitivo, già da qualche mese stanno arrivando di volta in volta alcune novità relative a singoli canali, sia a livello nazionale che regionali. Segnaliamo l’aggiunta di alcuni canali in alcuni mux su tutto il territorio nazionale. Per agganciare tutte le novità, è necessario effettuare una nuova ricerca dei canali.

Digitale Terrestre, tutti i nuovi canali TV aggiunti

digitale terrestre
Necessaria la risintonizzazione dei canali (Adobe Stock)

Da qualche giorno, sul Digitale Terrestre sono stati aggiunti alcuni nuovi canali TV. Molti di questi sono ancora inattivi, ma è bene agganciarli per poter usufruire delle novità sin da subito. Partendo dalle modifiche a livello regionale, le aggiunte riguardano il Mux Studio 1 in Lombardia, Piemonte, Veneto e Valle d’Aosta. Nello specifico, sono state aggiunge due nuove emittenti per i servizi Hbb: stiamo parlando di BFC HbbTV disponibile all’LCN 260 e Uno Music HbbTV all’LCN 264. Si tratta di canali Hibryd Broadcast Broadband TV in H.264, privi per ora di contenuti ma che è consigliabile già agganciare con una risintonizzazione.

A livello nazionale, invece, la principale novità riguarda il Mux 1 Rete A. Qui ha fatto ufficialmente il suo ingresso il canale Test TN. Ancora privo di numerazione, per il momento non trasmette alcun contenuto, ma solo uno schermo nero. Si tratta di una aggiunta che comunque diventerà effettiva già a partire dalle prossime settimane. Se volete agganciare tutti i nuovi canali, vi basterà effettuare una nuova ricerca tramite il menù del vostro decoder o TV.