Connettere un controller PS5 o Xbox ad iPhone, da oggi si può

Grazie all’ultimo aggiornamento di iOS, sarà possibile connettere un controller PS5 o Xbox ad iPhone e iPad. Ecco come fare

controller iphone
Come connettere un joystick PS5 o Xbox Series X ed S ad iPhone o iPad (Adobe Stock)

Finalmente ci siamo: a breve sarà possibile connettere un controller PS5 o Xbox Series X ed S ad iPhone e iPad. Un sogno per tutti coloro che sono soliti giocare anche da dispositivi mobile targati Apple. Il colosso di Cupertino implementerà una rapida procedura di accoppiamento, dopo la quale il vostro joystick diventerà un vero e proprio telecomando per dispositivi mobile.

Già con iOS 13, in realtà, era possibile connettere un controller PS4 o Xbox One ad iPhone e iPad. Ora i prodotti Apple aprono anche alla next gen, e anche i dispositivi delle nuove console potranno collegarsi e essere utilizzabili dai videogiocatori. Ecco tutti i passaggi da seguire per completare la procedura di accoppiamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sbloccare iPhone con la mascherina si può, ma serve un Apple Watch

Come connettere un controller next gen ad iPhone

Ecco tutti i passaggi da seguire (Via Sony)

Partiamo da un presupposto fondamentale: per collegare un controller PS5 o Xbox Series X ed S ad iPhone o iPad, il vostro dispositivo Apple dovrà essere aggiornato ad iOS 14.5 o iPadOS 14.5 (o versioni successive). Una volta verificato questo, potete procedere con l’accoppiamento del joystick al device. Se avete un controller PS5, dovete innanzitutto andare in Impostazioni (da iPhone o iPad), e cliccare su Bluetooth. A questo punto, tenere premuto il pulsante centrale PS e quello di condivisione in alto a sinistra dal DualSense, fino a quando questo non inizierà a lampeggiare. Seguiti questi passaggi, il joystick dovrebbe comparire nella lista dei dispositivi su iPhone: fare tap e l’accoppiamento sarà completo.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Galaxy Tab S8, pochi cambiamenti per il nuovo tablet Android

Discorso molto simile per Xbox Series X ed S. Dopo aver aperto Impostazioni e quindi Bluetooth da iPhone o iPad, dovrete prendere il controller, accenderlo e attivare la modalità pairing: basta premere il tasto connect per 2-3 secondi. A questo punto, fare tap sul dispositivo dalla lista Bluetooth di iPhone o iPad.