Come giocare in auto direttamente dallo schermo dell’infotainment Android Auto

Grazie a un aggiornamento su Android Auto, è possibile giocare in auto direttamente dallo schermo della piattaforma di infotainment di Google. Ecco come fare

Come giocare in auto Android Auto
Android Auto diventa una console da gioco grazie all’app GameSnacks (Screenshot YouTube)

Il 2021 ha portato in dote diverse novità su Android Auto, confermando l’intenzione di Google di arricchire la sua piattaforma di infotainment attraverso una stratificazione di nuove aggiunte e modifiche. Alcune di queste hanno senz’altro avuto il pregio di migliorare sensibilmente l’esperienza d’uso (vedasi, ad esempio, l’abilitazione del supporto al dual-SIM), mentre altre possono dirsi un po’ più secondarie, ma non per questo totalmente inutili o superflue.

Il gigante di Mountain View ha poi voluto pensare anche agli amanti dei giochi, immaginando lo schermo dell’infotainment come una vera e propria console da sfruttare esclusivamente (e per fortuna, aggiungeremmo noi) quando l’automobile è parcheggiata in qualche posto. Non occorre alcuna modifica per avviare i giochi direttamente dal veicolo, se non uno smartphone Android e giusto qualche tap sui display del device mobile e del veicolo. Prima di spiegare come giocare in auto tramite Android Auto, appare opportuno far chiarezza sull’argomento, onde evitare equivoci.

I titoli videoludici riproducibili direttamente sul display dell’infotainment Android Auto non sono quelli che è possibile scaricare sul Play Store per smartphone e tablet: si tratta piuttosto di una vera e propria serie di mini-game in HTML5 contenuti dentro alla piattaforma denominata GameSnacks, una sorta di catalogo di gioco sviluppato in esclusiva da Area 120, ossia una divisione di progetti sperimentali che fa capo alla stessa Google. Dal momento che i giochi sono basati su HTML5, per avviarli sarà necessario possedere una connessione Internet attiva. Volendo è possibile avviarli anche da PC aprendo l’apposita pagina con un qualunque browser.

LEGGI ANCHE>>>Vodafone, un regalo di Natale per alcuni clienti: questa offerta ha 100 giga e Happy Black incluso

Come abilitare l’appGameSnacks su Android auto

Come giocare in auto Android Auto
L’app GameSnacks su Android Auto (Screenshot YouTube)

Per giocare in auto direttamente dallo schermo di Android Auto basterà seguire i passaggi che riporteremo appresso. Innanzitutto, bisognerà collegare lo smartphone Android al sistema di infotainment dell’auto, quindi avviare Android Auto ed entrare nella sezione “Personalizza” rappresentata dentro al menu Android Auto. Sullo smartphone verrà visualizzata la pagina “Personalizza”, all’interno della quale troverà posto anche la voce “GameSnacks”: toccate la casella di controllo accanto a quest’ultima e riavviate Android Auto.

LEGGI ANCHE>>>I giochi NEOGEO sbarcano su smartphone e tablet Android e iOS

A questo punto, l’app GameSnacks sarà disponibile anche sullo schermo dell’auto: non vi resta adesso che cliccate su di essa e avviate uno dei tanti mini-game in HTML5 disponibili.