Col Black Friday il risparmio non sempre è garantito: lo rivela una ricerca di QBerg

Secondo quanto analizzato dall’istituto di ricerca italiano QBerg, anche col Black Friday non è detto che si riesca a risparmiare

black friday
Non sempre il Black Friday è sinonimo di risparmio, come rivela una recente ricerca (Unsplash)

Ormai due giorni fa, si è tenuto il tanto atteso Black Friday del 2021. Tantissime le offerte e le promozioni lanciate da catene di elettronica, portali di e-commerce, operatori telefonici, negozi di abbigliamento e chi più ne ha più ne metta. E non è finita qui, perché c’è chi ha deciso di allungare la finestra di sconti e chi già è pronto per il Cyber Monday.

Anche quest’anno, gli utenti italiani hanno accolto benevolmente il periodo e hanno approfittato dei tanti sconti messi a disposizione. Ma il risparmio è sempre garantito? No, secondo QBerg. L’istituto di ricerca italiano ha effettuato un’analisi su quanto avvenuto durante l’ultimo Venerdì Nero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WindTre contro le truffe che prosciugano il credito: importanti modifiche dal primo gennaio

Black Friday, i risultati delle analisi di QBerg

black friday
Ecco i dati mostrati dall’istituto di ricerca QBerg (screenshot)

Per dare una risposta alla domanda sul risparmio effettivo durante il Black Friday, l’istituto di analisi QBerg ha deciso di prendere in considerazione l’andamento dei prezzi. Ci si è concentrati principalmente sull’e-commerce e, nello specifico, sul mondo dell’elettronica di consumo. Sono stati confrontati i prezzi degli stessi prodotti sui medesimi siti ad una settimana di distanza dello scorso anno, quindi dal 20 novembre al 27 novembre 2020. Isolando le presunte offerte, si è evinto che in realtà, nel giorno del Black Friday, gli stessi siti mostravano prezzi più alti.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> POCO F4 Pro non ha più segreti: la scheda tecnica anticipata da un dettaglio strategico

E i numeri sono sconcertanti. Ad essere interessati sono stati soprattutto i Grandi elettrodomestici, con un +49.3% del prezzo su circa 4000 offerte. +37.5% per le promo dedicate alla Smart Home, mentre gli Accessori si attestano sul +31%. Stesso discorso per gli smartphone, con un +20% su 1850 prezzi. Si tratta comunque di una minoranza rispetto al totale, ma certo fa riflettere. Non sempre il Black Friday è sinonimo di risparmio, anzi.