Un nuovo bug di iPhone tormenta gli utenti delle Isole Azzorre: i dettagli

Svariati possessori di iPhone attivi nelle Isole Azzorre stanno lamentando la presenza di un fastidiosissimo bug all’app Orologio.

bug iPhone app Orologio
L’ultimo bug di iPhone sta creando qualche grattacapo di troppo agli utenti delle Isole Azzorre (AdobeStock)

Per quanto il sistema operativo iOS sia continuamente soggetto a migliorie e affinamenti da parte di Apple, può capitare di doversi imbattere in fastidiosi bug che limitano le funzionalità principali del dispositivo di turno. Alcuni di questi sono addirittura così particolari e controversi da catturare immediatamente l’attenzione della rete e far il giro del web in men che non si dica. Pensiamo, ad esempio, a quanto sta accadendo da ormai qualche settimana nelle lontane Isole Azzorre, dove diversi utenti lamentano con una certa insofferenza l’impossibilità a programmare le sveglie su iPhone per colpa di una stortura riconducibile all’app Orologio.

Il fatto che le segnalazioni siano circoscritte unicamente al territorio ricompreso nel Portogallo suggerisce in parte la risposta al bug, addebitabile nello specifico ad un qualche malfunzionamento legato alle impostazioni del fuso orario. E in effetti, è sufficiente impostare la regione di riferimento in “Ponta Delgada, Azzorre” (ossia il capoluogo) per toccare con mano il problema. Potete farlo anche voi nel caso in cui vogliate “sperimentare” la stortura, con conseguenze certamente poco piacevoli: si pensi all’impossibilità di aggiungere allarmi o promemoria dentro l’app Orologio, oltre che improvvise interruzioni che mandano in crash il programma.

POTREBBE INTERESSARTI>>> Ransomware, dopo l’Irlanda gli hacker colpiscono anche gli Usa

Come risolvere il problema in attesa di iOS 14.6

Benché le segnalazioni si rincorrano già dallo scorso marzo, Apple non ha ancora provveduto – almeno nel momento in cui scriviamo l’articolo – a risolvere il problema ed è probabile, a questo punto, che l’ormai imminente rilascio dell’aggiornamento iOS 14.6 possa metter una pezza al bug che colpisce indistintamente ogni possessore di iPhone nel territorio delle Isole Azzorre.

POTREBBE INTERESSARTI>>> Parlamento Europeo, approvata la nuova legge contro la pirateria online

Come sempre accade in questi casi, la macchina del web si è già messa in moto al fine di venire a capo della magagna e in effetti esiste già una soluzione a dir poco efficace: è sufficiente disattivare il riconoscimento automatico del fuso orario (per farlo basterà andare nelle impostazioni, scegliere la sezione “Generali”, selezionare la voce “Data e ora” e rimuovere la spunta all’opzione “Automatiche”) e impostare conseguentemente il fuso orario su “Praia, Cabo Verde”. Più facile a farsi che a dirsi.