Apple volta pagina, ecco tutti i dispositivi abbandonati nell’ultimo anno

Il 2021 volge al termine. È stato un anno di cambiamenti anche per Apple, che ha deciso di abbandonare diversi dispositivi

apple 2021 20211230 cellulari.it
Nel corso del 2021, Apple ha detto addio a diversi dei suoi device (Adobe Stock)

Con il 2021 che ormai volge al termine, è arrivato il tempo di primi bilanci. Anche per Apple gli ultimi 12 mesi sono stati contrassegnati da grandi cambiamenti, sia in entrata che in uscita. Perché se sono stati presentati diversi nuovi device come l’iPhone 13 e l’iMac da 24 pollici, al tempo stesso sono più di uno i device ad esser stati abbandonati.

Decisioni sicuramente dolorose, ma in linea con quello che i consumatori chiedono. La “legge” la fa il mercato e, dopo aver analizzato i numeri registrati, Apple ha deciso di tagliare alcune delle serie che in passato erano state molto apprezzate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il progetto Wi-Fi Italia prende il via, internet gratis in migliaia di comuni: il bando

Apple, tutti i device abbandonati nel 2021

apple 2021 20211230 cellulari.it
Ecco la lista completa con iPhone, iMac e accessori (Adobe Stock)

Partiamo proprio dagli iPhone. Con l’introduzione della serie iPhone 13 a settembre 2021, Apple ha deciso di interrompere la produzione dei tanto apprezzati XR. Ora la gamma smartphone dell’azienda è composta dai 13, dai 12 e 12 Mini, dagli 11 e dagli SE di seconda generazione.

Addio meno doloroso per gli HomePod, sostituiti dal più piccolo HomePod Mini. In Italia, questo device non è mai arrivato e non è mai riuscito a riscuotere il successo sperato nemmeno Oltreoceano. Nonostante la scelta di interrompere la produzione, comunque, l’azienda ha promesso che continuerà ad aggiornare quelli in commercio.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> LG guarda al futuro coi suoi nuovi spettacolari schermi OLED trasparenti

Ha fatto rumore anche l’addio all’iMac Pro, il cui posto è stato preso dai nuovi iMac da 27 pollici. Stessa sorte per l’iMac da 21,5 pollici, pensato come modello di fascia bassa per gli istituti scolastici. “Carnefice” è stato ancora una volta l’ultimo modello di iMac con chip M1 presentato, nuova frontiera dei computer con la mela mangiucchiata.

Infine, sono state sospese le vendite di iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max, Apple Watch 6, iPad Mini di quinta generazione, iPad di ottava generazione, Apple TV 4K di prima generazione, cuffie Powerbeats, Beats Solo Pro e Beats EP.