Apple Unleashed, ufficiale la data del 18 ottobre: su il sipario sui nuovi MacBook e sull’M1X

È finita l’attesa per i nuovi portatili di Cupertino, che monteranno il successore dell’M1. I dettagli dell’evento e come potrete seguirlo in diretta.

apple unleashed (Apple.com) 1
Apple unleashed, in programma lunedì 18 ottobre 2021 (Apple.com)

La data da segnare in rosso è quella del 18 ottobre 2021. Apple ha infatti ufficializzato il prossimo Apple Unleashed, evento rigorosamente online in cui alzerà il sipario su alcuni nuovi prodotti. Seppure non ci siano notizie o annunci più dettagliati, è lecito aspettarsi che Tim Cook presenterà i nuovi MacBook Pro, le prime macchine alimentate dal nuovo processore proprietario, l’M1X che promette di ripercorrere le orme del predecessore M1.

Trasmesso in diretta da Apple Park, non lontano dal Campus, Apple Unleashed andrà in onda alle 19 italiane (le 10 del mattino ora del Pacifico) di lunedì 18 ottobre. L’evento sarà come detto virtuale e rappresenta il secondo grande appuntamento della seconda parte dell’anno, dopo la presentazione di iPhone13 – ma anche dei nuovi iPad e dell’Apple Watch Serie 7 – andata in scena lo scorso 14 settembre. Fu lo stesso nel 2020, quando a essere presentato a ottobre fu l’iPhone 12, in ritardo sulla tabella di marcia per le problematiche logistiche legate alla pandemia di Covid 19.

Apple Unleashed, i dettagli dell’evento e come seguirlo

Il CEO di Apple Tim Cook (Getty Images)

Il 18 ottobre i riflettori dovrebbero essere puntati sul tanto atteso MacBook Pro, alimentato dall’M1X. Sul palco i protagonisti dovrebbero essere i modelli da 14 e 16 pollici. Secondo le previsioni, questa generazione di laptop sarà caratterizzata da un nuovo design, che potrebbe ricalcare lo stile di iPhone, iPad e Apple Watch, con bordi dello schermo mini-LED più sottili. La chiacchieratissima touch-bar potrebbe scomparire dalla tastiera, equipaggiata invece con dei semplici tasti funzione.

TI POTREBBE INTERESSARE—>Apple non ci sta e promuove appello contro la sentenza Epic Games: ecco le richieste di Cupertino

Va da sé che a catturare l’attenzione sarà anche il chip M1X, annunciato come un netto miglioramento rispetto al già applauditissimo M1. Il nuovo SoC messo a punto a Cupertino – si dice – potrà supportare 32 gb di RAM e sarà molto più prestante sia in termini di velocità di calcolo che di ottimizzazione della batteria, a tutto vantaggio della longevità di utilizzo del portatile. D’altra parte, se il teaser dell’appuntamento mostra graficamente il logo della Mela fare un balzo nell’iperspazio neanche fosse una nave della flotta di Battlestar Galactica (vedi tweet sotto), qualcosa vorrà pur dire.

LEGGI ANCHE>>>iPhone con presa USB-C? È già realtà, ma solo per un utente

Il processore potrebbe avere una GPU a 16-core ed essere installato anche su un MacBook Mini, ma resta grande incertezza su quando quest’ultimo vedrà la luce, ma quasi certamente non la prossima settimana. Spostando il focus di nuovo sull’imminente keynote, alcune indiscrezioni includono il rilascio di macOS Monterey, il sistema operativo attualmente in fase di beta testing. Altre speculazioni, infine, coinvolgono l’uscita degli AirPods 3, che dovrebbero essere lanciati entro fine autunno. Non ci resta che metterci comodi davanti al nostro schermo preferito: i fan potranno connettersi con l’Apple Park tramite il sito web e il canale YouTube ufficiale dell’azienda e naturalmente la kermesse andrà in onda anche su Apple TV.

Impostazioni privacy