Apple, questa funzione di iOS 15 era la più attesa dai Melafonini: scopriamola insieme

Il countdown è scattato già da un po’, accelerato dalle tante indiscrezioni, più o meno credibili, che si stanno avvicinando all’uscita di iOS 15 di Apple, prevista per il prossimo autunno. La versione beta è comunque stata resa pubblica.

iPhone e iOS 15, nuova funzione (Adobe Stock)
iPhone e iOS 15, nuova funzione (Adobe Stock)

Così si possono provare tutte le più grandi funzionalità in arrivo su iPhone. Fra queste Live Text, la funzionalità tecnicamente più impressionante dell’aggiornamento, che ti consente di estrarre testi, indirizzi e-mail, numeri di telefono e altro dalle immagini.

La risposta di Apple a Google Lens: ora la beta, in autunno il rilascio

Google Lens, arriva la risposta di Apple (Adobe Stock)
Google Lens, arriva la risposta di Apple (Adobe Stock)

Live Text funziona sia con testo scritto a mano che dattiloscritto, supporta varie lingue: dall’inglese inglese al cinese (tradizionale e semplificato) passando al portoghese, francese, tedesco, spagnolo. E naturalmente l’italiano.

LEGGI ANCHE >>> Parental Control: come controllare il telefono dei figli e dormire sonni tranquilli

Il modo più potente, utile e performante per utilizzare Live Text è praticamente su qualsiasi campo di testo di iOS. Sia che tu stia scrivendo un messaggio di testo a un amico, un’e-mail o qualcosa nell’app per le note, puoi aggiungere il testo che hai copiato da un’immagine. Una volta ottenuto il testo desiderato, toccando il campo di testo (come faresti quando accedi al menu a comparsa seleziona-copia-incolla, in classico stile iOS per anni) fa apparire un’opzione aggiuntiva: testo da telecamera.

LEGGI ANCHE >>> App con 5.8 milioni di download rubano i dati di Facebook: da disinstallare immediatamente

Toccando il nuovo pulsante verrà visualizzata una finestra della fotocamera più piccola, che si può puntare su qualsiasi blocco di testo. iOS evidenzierà quindi il blocco di testo che sta selezionando e potrai rilasciarlo semplicemente premendo il pulsante “Inserisci”.

Per i possessori di un iPhone XS (e successivo), si potrà utilizzare Live Text direttamente nell’app della fotocamera, in tempo reale. Basta aprire l’applicazione della fotocamera e toccare il pulsante di testo che appare nell’angolo del mirino (si aprirà contestualmente quando lo indirizzerai al testo) per prendere il testo che si potrà copiare e incollare. Altra grande novità la possibile interazione, diretta, nel caso di numeri di telefono, indirizzi email e link.

Se stai visualizzando delle immagini con testo all’interno nell’applicazione “Foto”, potrai selezionare e interagire con il testo: funziona come selezionare il testo effettivo in qualsiasi altro punto di iOS, tocca e tieni premuto il testo in un’immagine, vedrai apparire i punti salienti.

Il testo potrà anche essere selezionato direttamente dalle immagini sul web in Safari. Per “afferrare” il testo, tocca e tieni premuta un’immagine, premendo il pulsante “Mostra testo”, che ti consentirà di evidenziare e interagire con il testo qui.

E’ una versione beta, per il momento, quella di iOS 15, e come tale suscettibile a modifiche, correzioni e miglioramenti. Ma Apple risponde è quadi pronta a rispondere a Google Lens, in circolazione da un po’ di tempo, nella quale si utilizza la fotocamera dello smartphone per identificare il testo in una foto, tradurre lingue straniere o identificare oggetti del mondo reale, come animali o piante.