Apple ProRaw, il nuovo formato fotografico di iPhone 12: a cosa serve

apple ProRaw
Apple ha presentato ufficialmente il ProRaw

Tra le novità del nuovo iPhone 12, c’è l’Apple ProRaw. Il nuovo formato fotografico renderà le foto ancor più di qualità: ecco come

Ieri martedì 13 ottobre alle ore 19 locali si è tenuto il tanto atteso evento Apple. Grande protagonista della serata, così come da previsioni, è stato l’iPhone 12. Presentato nelle sue quattro varianti Mini, 12, Pro e Pro Max, ha una serie di nuove caratteristiche che già stanno facendo gola a tutti gli appassionati del melafonino.

Il colosso di Cupertino ha puntato molto sulla fotografia, cercando di migliorare alcune componenti per rendere gli scatti ancor più brillanti e di qualità. Per quanto riguarda gli iPhone 12 Pro e Pro Max, Apple ha presentato ieri il ProRaw, una novità decisamente interessante soprattutto per i fotografi. Ecco in che modo andrà a migliorare le fotografie e come sfruttarlo al meglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> iPhone 12, il keynote Apple di presentazione – RILEGGI LA DIRETTA

Apple ProRaw, di cosa si tratta e come si usa

apple ProRaw
La nuova funzione andrà a migliorare di molto la resa delle fotografie

È una delle novità su cui punta maggiormente Apple per gli iPhone 12 Pro e Pro Max. Il nuovo ProRaw è una funzione che renderà gli scatti ancor più realistici e di qualità. Si tratta di un negativo digitale che, al suo interno, contiene tutte le informazioni di ogni scatto. Allo stesso modo di un negativo del passato, questo va “sviluppato” dall’utente stesso. Sono molte di più le modifiche che possono essere effettuate, e questa è la grossa differenza.

Un singolo scatto sarà quindi scomponibile in diversi strati, tutti modificabili sia da iPhone che da software di terze parti. Questo permette quindi di avere “un controllo totale su colore, dettagli e gamma dinamica“, spiega Apple. Il nuovo formato non arriverà subito, ma è atteso nel corso dell’anno tramite un aggiornamento di iOS 14.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Apple, iPhone 12 Pro e Pro Max: novità, prezzo e data d’uscita