Apple, c’è qualcosa che non va in questo iOS 14.6: ecco cosa

La nuova versione di Apple, iOS 14.6 offre, nuove funzionalità e aggiornamenti di sicurezza critici, direttamente proporzionati ad alcuni problemi che hanno suscitato lamentele e segnalazioni da parte dei Melafonini. Soprattutto per quanto riguarda il consumo eccessivo della batteria.

Apple (Adobe Stock)
Apple (Adobe Stock)

Il problema è stato individuato in primis dall’autorevole blog di tecnologia PiunikaWeb. L’aggiornamento a Apple iOS 14.6 sta causando un consumo estremo della batteria per un numero significativo di utenti. Le segnalazioni si sono trovate un po’ ovunque: su Apple Community Forum, Reddit e Twitter, mentre YouTuber iAppleBytes ha anche riscontrato che i test della batteria su sette modelli di iPhone hanno prodotto “risultati molto critici” dopo essere stati aggiornati a iOS 14.6, in gran parte su iPhone 11 Pro e iPhone 12 mini.

Apple, una brusca frenata dopo l’accelerata di iOS 14.5.1

Apple (Adobe Stock)
Apple (Adobe Stock)

Il miglioramento che avevamo visto in iOS 14.5.1 è completamente sparito” si legge su iAppleBytes.Questo è il peggior risultato della batteria che abbia mai visto sui miei dispositivi. La tua esperienza potrebbe essere diversa, ma questo non è qualcosa che ho visto su una scala simile prima. Incrociamo le dita per un rapido iOS 14.6.1”. E ancora.

LEGGI ANCHE >>> Spotify lancia il servizio “Solo Tu”: di cosa si tratta e come attivarlo

Su Apple Community, un thread riporta “la mia durata della batteria su iOS 14.6 è peggiorata tantissimo” con tanto di richiesta ad altri se stanno vivendo la stessa, negativa, esperienza di un lamentevole utente. Scrollando le segnalazione, si contano oltre 300 risposte di Melafonini che confermano i problemi su iPhone, subito dopo l’aggiornamento di iOS 14.6. È emerso un nuovo video che mira a mostrare iOS 14.6 in un test di esaurimento della batteria per confermarne visivamente il reale problema.

LEGGI ANCHE >>> Spotify lancia il servizio “Solo Tu”: di cosa si tratta e come attivarlo

Nel test di Geekbench, iPhone 11 è durato 5 ore e 17 minuti, mentre con iOS 14.5.1 nello stesso scenario si era fermato a 5 ore e 25 minuti e con iOS 14.5 5 ore e 54 minuti. Anche iPhone 7 ha registrato un aumento del consumo della batteria, e si è scaricato in 3 ore e 34 minuti (su iOS 14.5.1 tale dato era a 3 ore e 45 minuti). Insomma, mentre iOS 14.5.1 ha già avuto un enorme successo sulla durata della batteria della maggior parte degli iPhone, iOS 14.6 sembra intraprendere una strada diametralmente opposta.

Per alcuni, inoltre, non si tratterebbe di problemi esclusivamente sul consumo eccessivo della batteria, che verrebbe addirittura danneggiata. Altre segnalazione, queste a dirla tutta sporadiche e rare, fanno capo a salti irregolari. Finora, comunque, nessuna risposta ufficiale da parte del colosso di Cupertino.

Apple iOS 14.6 è disponibile per tutti i dispositivi compatibili con iOS 13. Ciò significa da iPhone 6S e successivi e iPod touch di settima generazione. La notifica arriva direttamente sull’iphone, in caso contrario si può attivare l’aggiornamento manualmente, accedendo a Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.