Nuova Apple Pencil in arrivo insieme agli iPad Pro 2021

I nuovi iPad Pro 2021 potrebbero essere accompagnati dalla Apple Pencil di terza generazione. Il prezioso stilo dovrebbe tornare al design di tipo lucido e far sfoggio del supporto ai gesti aerei. 

Apple Pencil 3
Logo Apple (AdobeStock)

Manca ormai pochissimo al debutto degli iPad Pro 2021 e l’attenzione della rete sta spostandosi attorno ad alcuni dettagli in predicato di accompagnare la rinnovata gamma tablet di Apple. Come riportato su Twitter dal leakster Mr.White, il gigante di Cupertino potrebbe ufficializzare a stretto giro anche una rinnovata Apple Pencil, pronta a questo punto a migliorare le performance di scrittura e di disegno sugli iPad e strizzando perciò l’occhio ai professionisti.

Inequivocabile, in questo senso, l’immagine condivisa dalla fonte, la quale mette per l’appunto in bella mostra l’aspetto estetico della penna digitale. Spicca innanzitutto un ritorno al passato, complice il design di tipo lucido già impiegato da Apple con lo stilo di prima generazione, mentre per il resto non sembrano esserci scostamenti di rilievo, tanto nella forma quanto nell’aggancio che permetterà alla Pencil di ricaricarsi magneticamente una volta attaccata alla parte superiore dell’iPad.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Disney+ e le novità di marzo 2021: annunciate tutte le nuove uscite

Ci sarà anche il supporto ai gesti aerei

Apple Pencil terza generazione
La nuova Apple Pencil (Fonte: Mr.White)

Probabile dunque che le modifiche siano più che altro interne e in tal senso appare decisivo un dettaglio riguardante la punta intercambiabile della matita. Come suggerito da MacRumors, l’Apple Pencil di terza generazione sembra infatti avere un componente più grande e questo potrebbe riverberarsi in miglioramenti – specie sotto l’angolo di visione della precisione – in fase di scrittura. Per una maggiore completezza, vale altresì la pena ricordare quanto emerso da un brevetto dello scorso mese, il quale ha anticipato le caratteristiche distintive del prezioso accessorio griffato Apple. In particolare, la penna digitale dovrebbe supportare nuove funzionalità, tra cui i gesti aerei e un modulo punta con vernice, inchiostro o grafite. Ancora sconosciuto invece il prezzo di vendita, verosimilmente equiparabile a quello del modello già in commercio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Apple ti permette di misurare l’inquinamento acustico con iPhone, iPad e Watch

Probabile quindi che la nuova Apple Pencil possa debuttare entro fine marzo insieme ai prossimi iPad Pro 2021, i primi a far sfoggio del rinnovato processore Apple 14X Bionic (potente quanto il chip M1 degli ultimi Mac, stando ai primi benchmark) e un display mini-LED, tecnologia quest’ultima già intravista su alcuni televisori di fascia alta realizzati da LG e Samsung.