Apple Glass puntano al futuro: spunta un brevetto con lenti rivoluzionarie

Nelle scorse ore, è spuntato un nuovo brevetto con lenti rivoluzionarie legato al progetto degli smart glass di Apple. Ecco di cosa si tratta

Se n’è parlato a lungo negli anni scorsi, poi il tutto sembra essere passato in sordina. Stiamo parlando degli smart glass, una tecnologia al tempo rivoluzionaria che ha lasciato il posto ad altri device simili. Basti pensare a Google Glass, lanciati in grande stile sul mercato ma che sono finiti nel dimenticatoio dopo poco tempo.

apple glass 20220119 cellulari.it
Spunta un nuovo interessante brevetto legato agli Apple Glass (Adobe Stock)

Anche Apple aveva nei suoi piani l’introduzione di un device simile. O forse, ce l’ha ancora. Stando a quanto scoperto da AppleInsider, infatti, di recente è stata brevettata una soluzione molto utile per tutti coloro che hanno difetti alla vista: lenti che si adattano in automatico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Volantino Expert, sconti pazzeschi su iPhone e Samsung: ma c’è poco tempo!

Apple Glass, il brevetto per le lenti che si adattano da sole

apple glass 20220119 cellulari.it
Il gigante di Cupertino al lavoro per lenti che si adattano da sole alle esigenze degli utenti (Adobe Stock)

Il brevetto in questione fa un passo in avanti rispetto al passato, pensando ad una tecnologia che possa essere funzionale anche per coloro che solitamente portano gli occhiali da vista. Queste lenti speciali di cui si parla, infatti, sarebbero in grado di adattarsi automaticamente per compensare problemi di miopia, astigmatismo, presbiopia e molto altro. Per arrivare ad una tecnologia di questo tipo, è stato studiato un sistema di lenti sovrapposte a cristalli liquidi e regolabili rigide. L’applicazione delle stesse varia di un voltaggio attraverso degli elettrodi, adattandosi in questo modo ai bisogni dell’utente.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Google Maps introduce una nuova utilissima feature legata ai mezzi elettrici

Stando a quanto rivelato da AppleInsider, inoltre, il brevetto prevede l’adozione di tecnologie di eye tracking così che il tutto possa avvenire in tempo reale. Ad oggi, comunque, viene difficile pensare che Apple sia pronta a lanciare un prodotto di questo tipo. Si parla in realtà più di un device legato alla realtà aumentata in arrivo quest’anno, mentre per gli Apple Glass potrebbe essere necessario aspettare fino al 2025.

Impostazioni privacy