Android 12, un grave bug fa crashare i giochi: ecco come risolvere

Dopo una lunga attesa, Android 12 è finalmente realtà. Non senza bug gravi e che vadano a minare l’esperienza d’uso. Ce n’è uno che fa crashare i giochi

android 12
C’è un bug su Android 12 che fa crashare in automatico i giochi (Adobe Stock)

Se n’è parlato a lungo, e ora ci siamo: Android 12 è diventato realtà. Per il momento, solo i nuovi Pixel 6 e 6 Pro possono usufruire di tutte le novità pensate da Google, ma le altri grandi aziende che montano il suddetto OS ci stanno lavorando. Proprio ieri vi abbiamo parlato della lista aggiornata di device compatibili Xiaomi, che segue a quella di Samsung emersa qualche giorno prima.

Intanto però, stanno già iniziando ad emergere i primi bug e difficoltà a livello grafico. Tramite il Google Issue Tracker, ossia un portale dedicato alla segnalazione di eventuali problemi, moltissimi utenti parlano di crash continuo dei giochi in un particolare frangente: quando vengono attivati gli sfondi animati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Amazon sfida Elon Musk sul suo terreno. Internet a banda larga fa gola a molti

Android 12, sfondi animati fanno crashare i giochi

Android 12 uscita ufficiale
Ecco come risolvere il problema, in attesa di soluzioni ufficiali (AdobeStock)

Moltissimi utenti che già stanno sfruttando Android 12 sui propri device, hanno segnalato un bug legato ai giochi. Pare che, attivando gli sfondi animati, i videogame trascino seduta stante. È il caso di League of Legends: Wild Lift e Pokémon GO, ma anche di tanti altri titoli disponibili solo su device mobili. Il problema riguarda proprio chi utilizza app che cambiano automaticamente il wallpaper. Problema più grave del previsto quello segnalato, perché deriverebbe da un modo di gestire i “configuration changes”, ossia i vari cambiamenti come l’attivazione della dark mode o l’impostazione di un nuovo sfondo.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Android 12 anche su Xiaomi, questi i prossimi device a ricevere l’update

Al momento, non c’è ancora un modo vero e proprio di risolvere il problema. Il consiglio è quello di disattivare i wallpaper animati, solo qualora foste dei ‘mobile gamer’ e apprezziate i giochi via smartphone. Per una risoluzione ufficiale, è necessario che Google stessa vada ad offrire strumenti appositi agli sviluppatori. Non resta che attendere novità a riguardo.