Android 12, brutte notizie per gli utenti: non arriverà mai su questo tablet

La notizia è arrivata poche ore fa. Uno dei tablet più cercati sul mercato non riceverà l’aggiornamento ad Android 12

Da ormai qualche mese, Google ha lanciato il suo nuovo sistema operativo Android 12. Dapprima reso disponibile per la serie Pixel 6, col passare delle settimane sta venendo allargato anche alle altre grandi aziende presenti sul mercato.

android 12 tablet 20220113 cellulari.it
C’è un tablet top di gamma che non riceverà l’aggiornamento ad Android 12 (Adobe Stock)

E non si parla solo di smartphone. Anche i tablet di ultima generazione, infatti, potranno trarne grandi vantaggi.

Ma non tutti, a quanto pare. Stando a quanto si legge nelle FAQ ufficiali della community, il Realme Pad non supporterà l’ultima versione del sistema operativo. Stiamo parlando di un prodotto apprezzatissimo e dal prezzo conveniente, lanciato con l’interfaccia utente basata su Android 11.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Samsung, i media coreani svelano la data di lancio del Galaxy S22

Realme Pad non riceverà l’update ad Android 12

android 12 tablet 20220113 cellulari.it
Stiamo parlando del Realme Pad, che si ferma ad Android 11 (screenshot)

Come si legge nelle FAQ ufficiali di Realme, il suo Pad non riceverà l’aggiornamento ad Android 12. Continueranno invece ad arrivare i vari update di sicurezza e prestazioni, durante tutto il ciclo del software. Si tratta di una pessima notizia per tutti coloro che hanno acquistato il tablet, a prezzo conveniente ma dalle specifiche tecniche importanti. Il tablet in questione monta infatti un chipset MediaTek Helio G80 con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Ha anche un display WUXGA+ da 10,4 pollici con risoluzione di 2000 x 1200 pixel. Dotato di funzione di connessione intelligente, inoltre, permette l’abbinamento immediato on dispositivi wearable e Realme TV.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Il gaming disorder colpisce anche la polizia: inseguono Pokemon anziché sventare una rapina

Tutte specifiche che lasciavano pensare ad un supporto continuo agli aggiornamenti del sistema operativo. E invece non sarà così. Una questione che ora solleva ulteriori dubbi per gli utenti Realme, in particolare per la disponibilità degli update nei tablet in arrivo. Non resta che attendere e scoprire se ci saranno altre novità o informazioni ufficiali in merito, magari rilasciate proprio dall’azienda.

Realme infatti ha precisato come l’azienda è consapevole dell’importanza di poter offrire agli utenti questo prodotto con un software di ultima generazione. In questa fase, Realme è focalizzata soprattutto nell’offrire il miglior aggiornamento per smartphone e garantire una sempre migliore esperienza utente. Allo stesso tempo, per Realme Pad, si sta lavorando sul bootloader e sul codice di ricerca kernal, dando ai clienti l’opportunità di aggiornarli in completa autonomia. Non è dunque da escludere in futuro la possibilità di un aggiornamento per tutti i prodotti.