Android 12 spiazza i suoi utenti: addio ad una delle feature più utilizzate

Insieme alle tantissime novità, arrivano anche brutte notizie per gli utenti che attendono Android 12: una delle feature più utilizzate verrà rimossa

android 12
Con Android 12, sparisce definitivamente una delle feature più apprezzate dagli utenti (Adobe Stock)

Una notizia che inevitabilmente spiazzerà i suoi utenti: una delle feature più utilizzate verrà rimossa insieme ad Android 12. Con l’arrivo del Pixel 4, Google aveva introdotto all’interno del software di sistema l’app di default “Temi Pixel“, che dava la possibilità di modificare carattere, forma delle icone e colore sui vari device.

Dopo alcuni test, l’applicazione è stata poi allargata anche ad altri smartphone sia Pixel che di OEM come ASUS e Motorola. Apprezzatissima e molto utilizzata dai possessori di device con installato il sistema operativo, presto dovrebbe (già) andare in pensione. Pare infatti che il gigante di Mountain View abbia deciso di sbarazzarsi definitivamente di questa tipologia di personalizzazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Redmi K50 sarà un super flagship, ma questa caratteristica ce l’aspettavamo

Android 12 dice addio alla personalizzazione di font, icone e colori: la decisione spiazza tutti

android 12
Non sarà più possibile personalizzare font, forma delle icone e colore (Screenshot)

Intervenuto su Google Issue Tracker, un dipendente Google ha svelato alcune delle strategie che il colosso di Mountain View ha in mente per il suo futuro. “Le funzioni di stile personalizzato in R verranno presto rimosse da Android 12. Verranno però sostituite dalla nuova feature di tematizzazione dinamica che stiamo introducendo in S. Abbiamo infatti intuito che questa novità è più moderna e intelligente, per offrire ai nostri utenti un’esperienza semplice e deliziosa che sicuramente non farà rimpiangere il vecchio sistema” le sue parole, che non lasciano spazio ad equivoci.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Motorola Edge 20 si mostra in tutto il suo splendore: le prime immagini – FOTO

Dunque il sistema di tematizzazione introdotto con Temi Pixel lascerà il suo posto ai nuovi temi dinamici di Android 12. Pare che il tutto sarà maggiormente personalizzabile rispetto al passato, ma non presenterà gli stessi stili personalizzati che Big G aveva introdotto in Android 10. Già nella beta 3 di Android 12, in realtà, l’azienda ha rimosso gli overlay per i font, le forme delle icone e i colori dal firmware. Inoltre, non c’è più il supporto agli icon pack. Non resta che aspettare e vedere in che modo Google ha deciso di sostituire una delle feature più apprezzate.