Anche TIM dice addio alla rete 3G: moltissimi utenti costretti a sostituire la SIM

In maniera progressiva, anche TIM sta spegnendo la sua rete 3G per puntare tutto sul 5G e sul potenziamento del 4G. Diversi utenti costretti a sostituire la SIM

tim
Anche TIM sta spegnendo le proprie reti 3G, con conseguenze immediate per gli utenti (Adobe Stock)

Una notizia che era già nell’aria, ma che solo ora sta diventando realtà. Anche TIM sta spegnendo in maniera progressiva la propria rete 3G. Una mossa volta a potenziare il 4G e a puntare forte sulla nuova generazione 5G. Questo comporta molti miglioramenti per gli utenti abbonati, che potranno usufruire di una connessione ancor più stabile e potenziata.

Come spesso accade, però, il cambiamento porta con sé anche alcune noiose azioni da svolgere. In questo caso, TIM ha avviato una campagna di SMS indirizzata ad un numero limitato di clienti. Il messaggio? Viene chiesto di sostituire SIM minori di 128K, per poter continuare ad utilizzare la rete sia per navigare che per chiamare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Amazon sfida Elon Musk sul suo terreno. Internet a banda larga fa gola a molti

TIM, come cambiare SIM e quanto costa

Vodafone offerte winback luglio 2021
Ecco come funziona la sostituzione della SIM (PIxaBay)

Gentile cliente, da aprile 2022 TIM avvierà il progressivo spegnimento della rete mobile 3G, che sarà sostituita dalle tecnologie 4G e 5G. Considerando che la sua SIM non supporta le nuove tecnologie, non potrai utilizzare i servizi di rete mobile” esordisce così l’SMS indirizzato ad alcuni clienti, che poi continua: “Ti invitiamo a recarti in uno dei nostri negozi, in tempo utile per effettuare la sostituzione della SIM. Il tuo numero di telefono non cambia e il costo di 15 euro ti sarà rimborsato entro 24 ore sul tuo credito residuo“.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Samsung fa tendenza: insieme al pieghevole un abito fatto apposta per il il Galaxy Z Flip 3

Le novità non sono però finite qui. Se disponete di uno smartphone che supporta al massimo la rete 3G, sarete chiaramente obbligati a sostituirlo con uno di ultima generazione. Per scusarsi della sostituzione, inoltre, TIM ha deciso che attiverà in modo automatico una promozione per un mese che permetterà a tutti di avere chiamate illimitate verso numeri nazionali.