Amazon Prime Day 2021, svelato ufficialmente il periodo degli sconti

L’Amazon Prime Day 2021 si riappropria del tradizionale periodo estivo: l’evento dedicato agli amanti dello shopping si terrà infatti a giugno.

Amazon Prime Day 2021
L’Amazon Prime Day 2021 si terrà a giugno (AdobeStock)

Dopo le indiscrezioni delle scorse settimane, arriva adesso anche l’ufficialità. L’Amazon Prime Day in salsa 2021 si celebrerà con qualche settimana d’anticipo rispetto alla tradizionale finestra temporale di luglio. La notizia campeggia all’interno del comunicato stampa con il quale il gigante dell’e-commerce ha svelato i mastodontici risultati finanziari maturati nel primo trimestre ed è senz’altro destinata a trovare i favori dei consumatori di tutto il mondo.

La data propizia scelta quest’anno da Amazon è giugno, periodo dunque assai più coerente con il tradizionale arco temporale estivo, benché in leggera controtendenza rispetto al passato. Come prassi ha imposto fino al 2019, il Prime Day era infatti solito celebrarsi a metà luglio, ma l’emergenza pandemica esplosa nel 2020 ha costretto l’ammiraglia guidata da Jeff Bezos a rivedere i propri piani strategici, optando per uno slittamento della due giorni di offerte, inveratasi poi soltanto lo scorso ottobre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WindTre chiama all’appello i suoi ex-clienti: fino a 100 giga da 6,99 euro al mese

Le ragioni della scelta

Amazon Prime Day 202 date
L’ombra delle Olimpiadi di Tokyo sull’Amazon Prime Day 2021 (AdobeStock)

Le graduali riaperture che stanno interessando tutti i principali paesi hanno pertanto favorito il ritorno dell’Amazon Prime Day in frangenti più canonici, allietando di conseguenze le calde giornate estive dei consumatori. Dietro alla scelta di anticipare la manifestazione dedicata agli amanti dello shopping s’intersecano due ragioni sostanzialmente opportunistiche: da un lato, la stretta concomitanza con le Olimpiadi di Tokyo, in scena nel periodo compreso tra il 23 luglio e l’8 agosto; dall’altro, l’ulteriore probabile allentamento delle misure restrittive, che darà modo agli utenti di poter tornare a viaggiare e spostarsi anche al di fuori dei naturali confini locali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Digitale Terrestre, presto 36 milioni di TV inutilizzabili: i dettagli

Non è la prima volta che si parla di anticipare l’Amazon Prime Day e l’edizione del 2021 avrà in questo senso il pregio di far da apripista ad una tendenza che potrebbe – laddove sia confortata da numeri positivi – esser replicata anche nel prosieguo. Allo stato attuale, non conosciamo le date effettive che segneranno l’inizio delle offerte su Amazon, ma è probabile che possano coincidere con la metà del mese di giugno o giù di lì. Notizie più certe arriveranno senz’altro già durante il corso dei prossimi giorni.