Amazon, compra ora e paga dopo: rate in aumento per acquistare online

Amazon collabora con Affirm e amplia il catalogo dei prodotti acquistabili con pagamenti a rate: tutti i dettagli sui nuovi requisiti per l’acquisto online con il sistema BNPL

Amazon rate
(Adobe Stock)

Amazon ha annunciato una nuova partnership con Affirm, una società fintech specializzata sui pagamenti online a credito: da questa collaborazione dovrebbe nascere un ampliamento dei metodi di pagamento presenti sulla piattaforma. Si tratta dei cosiddetti pagamenti ritardati BNPL (Buy Now Pay Later), il metodo che permette agli utenti di acquistare prodotti pagandoli a rate a interesse zero, cioè senza costi aggiuntivi per l’utente.

Questo modello di rateizzazione degli acquisti online è uno dei settori a più alta crescita nei servizi finanziari ed è molto popolare tra le generazioni più giovani che apprezzano la flessibilità nelle opzioni di pagamento.

LEGGI ANCHE >>> TIMVISION, una nuova soluzione per vedere il calcio (e lo sport) di DAZN

Amazon amplia il catalogo e aumenta le rate: il via ai test

Amazon premi dipendenti vaccinati
(AdobeStock)

Sembra che il nuovo sistema BNPL sarà disponibile per i prodotti con un prezzo pari o superiore a 50 dollari con pagamento dilazionabile da 3 a 48 mesi. Amazon ha fatto già partire il test per alcuni utenti, ma non è ancora chiaro esattamente quali mercati includerà. Anche se BNPL si sta consolidando ormai nel tutto il mondo e-commerce, Amazon dovrebbe andare oltre, offrendo delle personalizzazioni in base alla cronologia di acquisto e al prezzo del prodotto.

LEGGI ANCHE >>> Xiaomi vuole stupire tutti: in fase di lavorazione un device rivoluzionario

Nel corso dei prossimi mesi, le novità dovrebbero raggiungere anche gli acquirenti italiani, andando così ad ampliare notevolmente le possibilità di pagamenti rateali già presenti sulla piattaforma del colosso di Seattle nel nostro Paese. In seguito all’annuncio di collaborazione con Amazon, le azioni di Affirm sono aumentate di oltre 40%.