Amazon Echo, un mare di nuovi dispositivi per la casa

Amazon Echo
Tutti i prodotti della gamma Echo in vendita (Amazon)

Amazon Echo, il colosso di Seattle mette in vendita la famiglia rinnovata di prodotti interattivi per la casa con una valanga di novità.

I  dispositivi dell’ecosistema Amazon cambiano volto con una nuova riprogettazione che utilizza anche materiali riciclati e abbassando le pretese energetiche. I nuovi Amazon Echo si aprono al consumo consapevole, ma non rinunciano all’innovazione tecnologica con tante nuove funzioni e un design spettacolare costituito dalla sfera  con LED ad anella nella base inclinata delle tre versioni Echo, Echo Dot e Echo Dot con orologio. Ma andiamo con ordine per capire cosa si può già acquistare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Google Store, 24 ore di promozioni per festeggiare il 22° compleanno

Amazon Echo (Amazon)
Amazon Echo (Amazon)

Amazon Echo, dall’audio alla casa interattiva: è una mezza rivoluzione

Se l’obiettivo era stupire allora Amazon c’è riuscita in pieno. Il primo modello da scoprire è l’Echo base, che prende funzionalità di Echo Studio e Echo Plus, partendo dalla qualità audio, che acquista lo stereo Dolby e un hob Zigbee integrato per diventare ancora più smart. Entrando nello spefiche parliamo di un woofer da 3″, due tweeter da 0,8″ e un nuovo smart speaker che analizza l’acustica dello spazio per ottimizzare il suono in uscita.

Il supporto Zigbee fa poi effettuare un salto in avanti per il controllo della domotica, anche con l’utilizzo della connettività Bluetooth LE, tutto questo al prezzo di 99 euro.

Accanto possiamo affiancare il modello più economico, l’Echo Dot. Sempre dotato di Alexa e più piccolo del fratello, ma con le stesse finiture e un solo altoparlante.

Amazon Echo (Amazon)
Amazon Echo (Amazon)

Amazon però non si ferma qui e introduce anche la versione Echo Dot con l’orologio. Stesse dimensioni del gemello, ma con un display LED che indica ora, temperatura, timer e sveglie.

Tutti i dispositivi Echo sono dotati della funzione di risparmio energetico, utile per non consumare durante i periodi di non utilizzo. A questo, come detto si aggiunge l’utilizzo di materiali riciclati e un nuovo processore Mediatek che promette una esecuzione ben più rapida della generazione precedente, che utilizzava il cloud per le risposte.

Tutto finito? Tutt’altro, perché ora arriva la vera perla, l’Eco Show 10. Parliamo di un prodotto da 10 pollici con un nuovo processore e un motore brushless montato alla base che fa ruotare lo schermo nella direzione di chi parla. Silenzioso e rapido grazie al sistema di rilevamento, permette anche di fare videochiamate grazie alla camera grandangolare da 13 MP e che permette anche chiamate di gruppo: insomma uno strumento utile in questa nuova era di telelavoro.

Echo Show 10 è dotato inoltre di un potente woofer e di doppi tweeter laterali, permette la visualizzazione di Prime Video e tra poco anche di Netflix. Non solo, con la funzione sicurezza è possibile controllare la casa in remoto.

Parliamo ora di prezzi. Come detto Echo  costa 99,99 euro, Echo Dot 59,99 euro, mentre Echo Dot con orologio 69,99 euro. Infine Echo Show 10 sarà venduto a un prezzo di 249,99 euro, nei colopri antracite e nero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Apple Watch, imbarazzante politica di sostituzione per gli orologi