La tecnologia 5G è una rete in grado di arrivare ad una velocità in download fino a 1 gigabit e, come ogni nuovo standard di rete rilasciato in precedenza, per poterne beneficiare occorrono dispositivi che supportino i nuovi standard.
Sebbene in Italia ci siano già dei test sul campo in corso e le reti 5G non saranno attive che tra un paio di anni, i produttori non stanno certo a guardare.
Infatti, ZTE ha appena annunciato in anteprima il suo primo smartphone ‘gigabit’ che supporta le reti 5G e che verrà presentato in modo ufficiale al MWC 2017 di Barcellona che si terrà dal 27 febbraio al 2 marzo.
Del prossimo nuovo telefono della casa produttrice cinese non si conoscono le caratteristiche hardware, ma il nome sì: ZTE Gigabit Phone.
Siccome Qualcomm ha annunciato da appena un mese il suo nuovo chipset Snapdragon 835, il primo con modem X16 che supporta reti Gigabit LTE; questo ci porta a pensare che molto probabilmente il nuovo smartphone di ZTE verrà alimentato da questo processore.
Molto probabilmente ZTE Gigabit Phone arriverà prima nei mercati in cui le reti 5G sono già attive, oppure dove sono già in atto i test su campo, come ad esempio gli USA e l’Australia.
A gennaio 2016 TIM ha annunciato l’inizio della sperimentazione a Torino, in anteprima mondiale, della tecnologia “Full Duplex Relay”, in grado di raddoppiare la capacità della rete LTE in previsione del prossimo sviluppo delle reti 5G.
Per quanto riguarda l’introduzione sul mercato della tecnologia LTE-Gigabit; essa dovrebbe diventare una realtà a partire dal 2020.
Cellulari per tutte le tasche, le promozioni Amazon per il Black Friday sono da cogliere…
Sei alla ricerca di un Tablet che possa aiutarti nelle azioni quotidiani e, magari, sostituire…
Contiene link d'affiliazione. Tra le offerte per il Black Friday anticipato è arrivato anche uno…
Sei alla ricerca di un telefono ma non vuoi spendere troppo? Ti aiutiamo noi a…
Ci sono funzioni nascoste di WhatsApp Business, che permettono di impostare risposte automatiche e mantenere…
Da un'indiscrezione di qualche giorno fa, parrebbe confermato lo sviluppo di un nuovo smarthone di…