ZenFone 8 Mini pronto a sfidare il piccolo smartphone di Apple

ZenFone 8 Mini è pronto a candidarsi al ruolo di migliore alternativa Android all’iPhone 12 Mini: lo smartphone compatto di ASUS sarà infatti un vero e proprio top di gamma.

ZenFone 8 Mini alternativa Android iPhone 12 Mini
(AdobeStock)

Anche ASUS pensa ad uno smartphone compatto, malgrado l’insuccesso – almeno in termini squisitamente numerici – di iPhone 12 Mini. Il produttore di Cupertino pare aver tracciato la strada e sono già diverse le aziende in predicato di mettere a punto un dispositivo dalle dimensioni ridotte: in particolare, la società con base operativa a Taiwan (peraltro impegnata nello sviluppo di Rog Phone 5, nuovo smartphone da gaming) seguirebbe a stretto giro le analoghe mosse di Sony, pronta a rispolverare la linea Compact.

In base a quanto raccolto in esclusiva dal sempre informato DigiTimes, il 2021 potrebbe essere segnato dall’esordio dell’inedito ZenFone 8 Mini. A differenza del rivale giapponese, non si tratterà tuttavia di uno smartphone di fascia media, ponendosi come migliore alternativa Android all’iPhone 12 Mini ufficializzato da Apple qualche mese addietro. Emblematica è, in tal senso, la vocazione top di gamma del dispositivo, sugellata dalla presenza di un chipset potente (verosimilmente lo Snapdragon 888 di Qualcomm) e da specifiche hardware da primo della classe.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Xiaomi Mi 11, il prezzo europeo non vi piacerà se comparato alla Cina

Almeno tre gli smartphone ASUS attesi nel 2021

ZenFone 8 Mini ASUS
(AdobeStock)

Non sappiamo ancora molto sulle caratteristiche di ZenFone 8 Mini, fatta eccezione del posizionamento commerciale (per l’appunto improntato sul segmento di fascia alta del mercato mobile) e di alcune caratteristiche intrinseche: si tratterà, in buona sostanza, di uno smartphone compatto, giacché dotato di un display dalle dimensioni ridotte.

Il nome scelto da ASUS potrebbe suggerire una stretta affinità – sia di design che in termini di scheda tecnica – con il più tradizionale ZenFone 8, ponendosi perciò come versione (magari leggermente più economica) del tradizionale smartphone Android atteso prima dell’estate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Suoni di iPhone a cappella, la curiosità del momento – VIDEO

Il discorso è insomma in divenire e le prossime settimane saranno decisive per far chiarezza anche su ZenFone 8 Mini. In ogni caso, le strategie di ASUS per il 2021 sono già delineate e ruotano attorno ad almeno tre punti cardine: Rog Phone 5, ZenFone 8 e, per l’appunto, un dispositivo compatto pronto a sfidare iPhone 12 Mini. E chissà che non possa far meglio del piccolo smartphone di Apple.